Aborto terapeutico
Salve da una settimana ho scoperto di essere incinta di 14 settimane x problemi di salute mentale soffro di psicosi paranoide e di depressione maggiore ricorrente e x motivi economici sia io ke mio marito siamo senza lavoro abbiamo deciso di interrompere la gravidanza. Ciò ke più mi spaventa e' come mi sentirò dopo l'aborto. Credete ke nonostante la scelta sia meditata e consapevole potrò avere ripercussioni a livello psicologico? Come mi potrei sentire dopo? E come superare un eventuale malessere? Spero ke nn mi giudicherete ma nn ci sono le condizioni x proseguire la gravidanza. Comunque ho già due figli di 17 e 15 anni. Grazie x una eventuale risposta. Buon pomeriggio

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente queste sono decisioni che vanno prese con un aiuto professionale.
Immagino che vi presenterete presso un consultorio o una struttura pubblica. In tal caso li stesso vi seguiranno in questa scelta. Inoltre se ha una diagnosi di psicosi presumo che sia già seguita , deve parlarne con i suoi curanti.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Gentile Dr grazie x la pronta ed esauriente risposta. Purtroppo la mia psichiatra e' in ferie fino agli inizi di febbraio x qsto mi sono rivolta a medicitalia perché in qsto momento nn mi e' possibile parlare con nessuno dei miei timori. Buona serata. Qualunque consiglio e' bene accetto
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Come già detto dal Collega, l'IVG va sostenuta da uno psicologo che possa farsi carico del suo vissuto, della sua storia di vita ed emozionale.
Spesso negli ospedali dove si effettuano le interruzioni di gravidanza, si trovano gli psicologi.
Cerchi un collega con cui sentirsi a suo agio
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
Grazie mille gentile d.ssa seguirò il suo prezioso consiglio, da ciò ke mi ha scritto Lei e il suo collega deduco ke la mia scelta anke se voluta comporterà comunque una qualke sofferenza psicologica. E' corretto?
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora, penso che le dispiaccia , ma d'altra parte se la situazione è complessa come sembra , pensi che ha due figli che hanno bisogno del suo amore e della sua serenità .
Vedrà che all 'Ospedale troverà Colleghi che la faranno sentire appoggiata e compresa.. Nessuno la giudica certo..
Le faccio molti auguri per la sua vita e per la sua famiglia
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
in aggiunta a quanto detto dalle Colleghe, è altrettanto importante pensare a come agire "dopo", affinchè questa penosa situazione non si ripeta.
Un colloquio franco e aperto con la ginecologa che la seguirà nell' IVG e successivamente, farà in modo che possiate individuare un metodo contraccettivo sicuro, che permetta una sessualità libera ma immune da gravidanze indesiderate.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Come donna sento moltissmo il Suo dolore e vorrei sostenerla per aiutarla a portarlo con se'
Purtroppo certe patologie e le terapie che devono essere seguite per fronteggiarLe non permettono di avere bimbi.
Spero che Lei possa appoggiarsi ad una psicoterapeuta per accettarlo.
Ci sono tanti modi dolci e appaganti di dare amore: ci sono gli animali anzitutto che sanno cogliere istintivamente l'amore che ricevono e ricambiarlo in modo commovente.
Si faccia aiutare a incanalare il suo bisogno di tenerezza perche' diventi una risorsa e non una zavorra.
Un abbraccio!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio