Doc e meditazione

Buongiorno, soffro di doc che sto curando con buoni risultati con citalopram. Mi sto interessando di meditazione . Volevo chiedere per " lasciare andare " i pensieri si intende non dare una colorita emotiva ai pensieri che possono dar fastidio ?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Se soffre di Doc, fare meditazione senza una guida potrebbe incrementare le ossessioni anziché diminuirle.

La meditazione richiede in certe fasi di tenere la mente fissa su un pensiero o immagine, ma questo, se fatto in modo non corretto, può far impuntare ancora di più chi soffre di incapacità di lasciar andare i pensieri fissi.

Questo non per dirle che la meditazione non può essere utile nel suo caso, ma che andrebbe almeno fatto sotto la supervisione di un esperto, meglio se uno psicologo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Io la intendevo come una tecnica per rilassarmi un po. Un po come quando vado a correre non è che ho l allenatore sempre dietro! Non pensavo fosse "pericolosa".in realtà frequento un "counselor"ma un paio di volte al mese. Può servire per avere alcune indicazioni sulla meditazione? Non pretendo di guarire ma mi incuriosisce questa tecnica...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Forse non mi sono espresso chiaramente.

Il metterla in guardia contro il possibile uso inappropriato della meditazione non è rivolto tanto alle possibilità di guarigione, ma piuttosto al rischio che, meditando, potrebbe aggravare le sue ossessioni. Le è più chiaro adesso?

La meditazione non è pericolosa più di quanto lo sia la corsa, ma anche la corsa, se fatta in modo inappropriato o in presenza di patologie (cardiache, ad esempio) può fare più male che bene.

A questo proposito le sconsiglio vivamente il ricorso a "counselor" di qualunque tipo per la sua salute mentale, a meno che non si tratti di figure professionali abilitate per legge a qualunque intervento nel campo della salute mentale, che nel nostro paese sono esclusivamente lo psicologo e il medico.
[#4]
dopo
Utente
In realtà la mia salute mentale è già affidata ad uno psichiatra, la meditazione la vedevo come una pratica interessante, come leggere un libro. Ma capisco cosa intende dire e, siccome al momento non ho intenzione di intraprendere una psicoterapia, abbandonero la pratica della meditazione. Grazie per i consigli !