Ansia e basta ?

Buonasera Dottori,

Premesso che soffro di disturbi d'ansia da circa 10 anni . Ho seguito per circa 5 anni una terapia farmacologica che mi ha portato a atte un pochino meglio ma mai bene definitivamente . La cura fatta sotto prescrizione dello specialista e' dropaxin 40mg al di .

Sono circa 7 mesi che ho smesso la terapia farmacologica ma da novembre sono ripiombati tutti i i miei sintomi e disagi che portò per l'intera giornata . Ho vampate , tremori gambe e mani , tensione muscolare si tutto il corso che mi provoca vertigini e fa aumentare tutti gli altri sintomi come tachicardia ecc . Noto poi come anche in passato , che irati disturbi sono legati anche a delle banali mie paure : ogni qual volta mi siedo a tavola , ristoranti e/o con altre persone avverto ansia fortissima , smania e voglio semplicemente che quel semplice evento finisca il prima possibile . Ho fatto anche terapia cognitivo comportamentale che non ha dato alcun beneficio .

Ad oggi ho intrapreso con uno psicoterapeuta la terapia breve strategica ( Prof Nardone il fondatore ) ma mi vedo con il terapeuta 1 volta ogni 15 gg e mi assegna di fare determinate cose in questo periodo prima della successiva visita . Ci sto mettendo tutta la mia buona volontà ma i sintomi li ho tutti i gg già dal risveglio e mi limitano la mia vita lavorativa , provata e affettiva . I 15 di distanza sembrano una infinita' . So che probabilmente anche se breve e strategica serve del tempo , ma intanto io passo giorni , mesi sempre male . Non c'è la faccio più .

A volte penso ad intraprendere una cura omeopatica , avvolte ritornare alla cura farmacologica ( che però mi aveva dato molto disturbi quali aumento imponente di peso , primo periodo di cura ero uno straccio e aumento del colesterolo ).

Non ho più la forza di potermi prendere cura di me , perché ho dubbi sulla terapia , a volte dubbi che non si tratti solo di ansia , avvolte che le sigarette che fino danno il la a tutti i sintomi .

Non so più come uscirne .

Vi ringrazio in anticipo qualora vogliate darmi qualche vostro parere o consiglio .
Grazie
Andrea
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
abbia fiducia nel suo terapeuta e segue le indicazioni che riceve, la TBS si rivela utile per il suo caso, i dubbi fanno parte del suo problema, esponga ogni difficoltà e bisogno al suo curante.
Quanto alla terapia farmacologica è di competenza dello specialista -psichiatra- . l'interruzione della farmacoterapia è stata presa di sua iniziativa o sotto controllo dello specialista prescrivente?.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
sALVE,

LA SOSPENSIONE è STATA PRESA DOPO CHE COMUNQUE LA SINTOMATOLOGIA ERA SVANITA ( NON DEL TUTTO CHIARAMENTE ).

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza!
L'ansia e' un sintomo.
Faccio questa premessa perche' e' la base dell'approccio psicodinamico.
Per risolvere l'ansia bisogna cercarne le cause ed elaborarle.
Con calma e senza pensare di risolvere in qualche seduta.
L'ansia puo' essere prodotta e nel 99.9 % dei casi accade cio' da qualcosa che e' nel'inconscio. A cui si puo' accedere con metodologie psicodinamiche , quali l'analisi dei sogni e delle associazioni di significati.
Una volta scoperta la causa occorre elaborarla.
Ci vuole desiderio di farlo soprattutto. E buona volonta'.

In questo percorso potranno esserci delle ribellioni e dei momenti di crisi.
Che potra' affrontare con degli psicofarmaci che dovra' prescriverLe uno psichiatra. A seconda delle Sue esigenze.

Questa e' la sola strada che potra' portarla a gestirsi nel migliore dei modi e a sapere attingere alle consapevolezze acquisite.

Ci pensi un po' su!!

Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132