Cotone e pollice
Salve sono una ragazza di 19 anni e fin da piccola prima di dormire ho l'abitudine di succhiarmi il pollice . Un'altra cosa che faccio per dormire è, diciamo, "filare" un batuffolo di cotone idrofilo con la mano. Per ora non voglio smettere soprattutto perché non credo ci riuscirei visto che mi rilassa molto ma vorrei sapere a cosa è dovuto, soprattutto il fatto del cotone perché so che succhiarsi il pollice è più comune.
Grazie per la vostra disponibilità.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Succhiarsi il pollice é comune da bambini, quando la gratificazione orale - seno, ciuccio, biberon...- é l'unica modalità per placare le pulsioni del bambino.
Da grandi, solitamente, queste modalità di soddisfazione si spostano altrove..
Anche l'aspetto tattile che ci riposta ha un significato rassicurante, è una sorta di rituale anti- ansia.
Per smettere dovrebbe prima capire, con l'aiuto di un nostro collega, perché lo fa..
Cosa la spaventa..
Cosa la rende fragile..
Cosa le impedisce di crescere...
Di cosa ha paura quando si addormenta..
Ha un amore?
Lo ha mai avuto?
Vive bene in famiglia?
Soffre di qualcosa?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Grazie Dr.ssa Random per la risposta
Vivo bene in famiglia, è molto solida e non ci sono mai stati grandi problemi per fortuna.
Ho avuto un solo amore ma adesso dopo vari problemi non sono più innamorata di quel ragazzo anche se lui lo è. Non mi innamoro spesso forse perché ho bisogno di fidarmi tantissimo delle persone.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...vorrei sapere a cosa è dovuto, soprattutto il fatto del cotone perché so che succhiarsi il pollice è più comune..."
Gentile Utente,
non ci sono risposte uguali per tutti, perché dipende dalla persona e di solito le ragioni che spingono a comportamenti di questo tipo si chiariscono proprio con l'aiuto del paziente, ma si potrebbe ipotizzare che sia semplicemente una (cattiva) abitudine appresa e che, fino a quando non ci sarà da parte tua la decisione di volerla cambiare, resterà lì com'è.
Mi pare di capire che per te tutto ciò non sia un problema, dico bene?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con la Collega, questo suo rituale , che la rilassa parte da lontano, dal rapporto con la madre appunto , per quanto riguarda il cotone , penso che anche questo la rimandi al piacere tattile, rassicurante del toccare forse i capelli, il vestito della mamma che avveniva e cercava allora, e che nel momento regressivo dell'addormentarsi si riaffaccia..
. ho bisogno di fidami moltissimo delle persone.. ci dice .. ma Lei mia cara si fida di sè stessa , delle sue emozioni .. dei suoi progetti, è su questo che deve riflettere , questo che deve chiarire , anche con un Collega de visu.. e non le serviranno più questi lontani rituali di rassicurazione.. Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Utente
Grazie per le risposte.
Dtt.ssa Pileci in un certo senso è un problema perché non voglio che si sappia però per adesso lo sto gestendo bene in quanto quando mi trovo con altre persone riesco a controllarlo abbastanza.
Dr. Muscarà Fregonese mia mamma mi ha raccontato che da piccola per addormentarmi avevo bisogno di una copertina anche in piena estate e sì, mi piaceva accarezzare i suoi capelli. Per quanto riguarda l'altro punto in effetti devo riuscire a capire se mi fido davvero di me stessa, grazie!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Infatti immaginavo che alla tua età e nelle situazioni sociali tutto ciò potrebbe essere un po' imbarazzante.
In ogni caso, dal momento che già riesci a rinunciare a questa abitudine fuori casa o in situazioni sociali, potresti certamente riuscirci anche in altre circostanze.
Cordiali saluti,
[#7]
Utente
Dr.ssa Pileci credo anch'io, ci vuole molta forza di volontà. Grazie per l'attenzione, la saluto.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certo che ci vuole forza di volontà!
Ribadisco però che mi pare una cattiva abitudine e come tutte le cattive abitudini è necessario uno sforzo per poterle spazzare via.
Inoltre, tieni conto che più il tempo passa e più l'abitudine si consolida...
Un cordiale saluto,
[#9]
Utente
Ne sono consapevole.. grazie
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"vuole molta forza di volontà"
Dietro le abitudini rassicuranti o i rituali ci sono sempre delle esigenze negate, tacitate, o rimosse..
La volontà non è mai bastevole quando si tratta di psiche, non stiamo parlando di una serie di addominali o una corsa..
Si faccia aiutare da un collega de visu a leggere oltre il rituale ed a sanare quello che la fa davvero soffrire.
[#11]
Utente
Grazie Dr.ssa Randone.
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Mi dia sue notizie, se crede.
Auguri per tutto
[#13]
Utente
Va bene Dr.ssa Randone grazie per l'aiuto e per il suo tempo la saluto