Chi cura l'ansia?

Gentili Dottori,
sono stata da sempre una ragazza molto ansiosa, ma da tre/quattro anni a questa parte l'ansia mi sta limitando molto. Ho paura di viaggiare, di prendere la macchina, di lasciare i miei genitori da soli... ecc.Ho provato a risolvere la mia ansia da sola e per un po' ci sono riuscita, ma mi rendo conto di avere modificato il mio modo di vivere. Per stare tranquilla sto spesso a casa, esco poco...perchè troppe cose mi rendono ansiosa. Vorrei tornare ad essere una ragazza spensierata. Ma a chi mi devo rivolgere? Cioè quale medico cura l'ansia? Lo so... data la mia giovane età (25 anni) la cosa migliore sarebbe la psicologa... ma io vorrei un qualcosa di più repentino e soprattutto meno costoso. Non so che fare... Grazie per la cortese attenzione. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Che lei possa essere una persona tendenzialmente incline all'ansia sembrerebbe essere indicato anche da alcune delle richieste precedenti che ha inserito qui.

Questo suo breve racconto potrebbe essere preso come esempio per l'esattezza con la quale descrive ciò che un eccesso d'ansia può provocare nella vita della persona, limitandola sempre di più.

Ad ogni modo, senza volerle dare l'impressione di essere particolarmente sessista, la cosa migliore non è "la psicologa", ma eventualmente "lo psicologo" inteso come neutro, ossia uomo oppure donna.

La cura dell'ansia spesso si giova di entrambi i tipi di cura, sia farmacologica che psicoterapeutica. E se non intende valutare l'eventualità di una psicoterapia, può richiedere un consulto presso uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Virginia Caprino Psicologo 15
Gentile utente,
spesso viviamo l'ansia quasi come un nemico da combattere o da limitare in quanto crea disagio e malessere, portandoci sovente a modificare il nostro modo di vivere, proprio come ha scritto lei.
Tuttavia, l'ansia può svelarci importanti informazioni su noi stessi e diventare una risorsa preziosa nel momento in cui ci fermiamo e cerchiamo di comprenderne le origini e le evoluzioni nel corso della nostra vita.
Credo che una modalità "repentina" di risolvere la problematica da lei delineata possa non risultare efficace nel lungo termine.
Le consiglio di contattare una psicologa ed effettuare alcuni colloqui. Si conceda il tempo di capire con la mente e con il cuore cosa sta accadendo.
Per contenere i costi potrebbe rivolgersi al Ssn, presso la sua asl di competenza.
Cari saluti

Dr.ssa Virginia Caprino

[#3]
Dr. Luca Mazzucchelli Psicologo, Psicoterapeuta 39
Concordo con la collega Caprino,
Ci racconta che ha aspettato 3-4 anni con questa ansia sempre addosso: perchè non prendersi un po' di tempo in più, allora, e cercare di capire le origini della sua sofferenza?
Per quanto riguarda i prezzi può provare a rivolgersi a un terapeuta breve per vedere se è possibile sbloccare la sua situazione, oppure nel pubblico, dove esistono ancora bravi professionisti.
Cordialmente,

Dr. Luca  Mazzucchelli
www.psicologo-milano.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie per tutte queste utili risposte. Mi rimane solo un dubbio... ma che differenza c'è tra psicologo e psicoterapeuta?
[#5]
Dr.ssa Virginia Caprino Psicologo 15
Gentile utente,
In linea generale, ciò che differenzia le due figure è il tipo di formazione e, conseguentemente, di intervento: lo psicologo, laureato in psicologia e abilitato all'esercizio della professione mediante apposito esame di Stato, effettua colloqui clinici orientati alla diagnosi e al supporto psicologico degli individui mentre lo psicoterapeuta, in virtù di un percorso formativo specialistico (secondario a una laurea in psicologia e/o medicina) e riconosciuto dal M.I.U.R., opera più "in profondità" rispetto al disagio psichico attraverso competenze e tecniche specifiche.

La invito a leggere la sezione Minforma del nostro sito e/o approfondire la sua ricerca sul web dove protrà trovare informazioni più esaurienti riguardo al suo quesito.

Cordiali saluti