Pornodipendenza e ipersessualità
Salve, ho 25 anni e vi contatto in quanto da diversi anni soffro di problemi di pornodipendenza, eccessiva masturbazione e ipersessualità(ovvero una eccessivo desiderio sessuale). Da un anno circa sto provando da solo a risolvere il problema della pornodipendenza. Da un anno a questa parte ho ridotto significaticamente l'utilizzo di materiale pornografico, ma ogni tanto ho qualche ricaduta, la quale fa si che poi nei giorni successivi rientri nel circolo vizioso, finchè poi non riprendo in mano la situazione. Tendo a fallire perchè ho un desiderio eccessivo, e ogni volta che mi astengo dall'utilizzare il materiale pornografico, (3-4 settimane), ho la sensazione che se non mi sfogo la situazione diventa insostenibile. Dopo un mese circa infatti diventa un incubo, ho una eccessiva carica sessuale, e questo mi fa sentire un pervertito...Mi vengono le ansie, finchè poi per tornare ad avere una certa serenità, e risolvere la situazione torno a riutilizzare il materiale pornografico, che lì per lì mi soddisfa, ma che allo stesso tempo è come se mi "iperstimolasse" di nuovo. Volevo quindi sapere, se voi sapeste indicarmi una strada che mi possa portare ad un percorso di guarigione.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
A Roma presso il Policlinico Gemelli c'e un Centro ove una equipe di. Psicologi e Psichiatri effettua la terapia per le Cyberdipendenze.
L'Equipe e' coordinata dal Dott. TONIONI.
Puo' rintracciare la struttura facilmente e chiedere un appuntamento.
I miei auguri!
Ci faccia sapere!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci scrive di questo problema dal 2014, come Lei stesso conferma:
<<da diversi anni soffro di problemi di pornodipendenza, <<
E dunque Lei non soffre di un eccessivo desiderio sessuale, ma di una schiavitù dalla sessualità.
- <<ho un desiderio eccessivo, <<
se fosse questo il caso, il desiderio si è in grado di controllarlo.
- <<se non mi sfogo la situazione diventa insostenibile. <<
incontrollabilità = dipendenza
In questi casi il ricorso ad un aiuto esterno con competenza specifica è assolutamente necessario, come per qualsiasi altra forma di "dipendenza": tossicodipendenza, alcoldipendenza, ludopatia, ecc.
Faccia ricorso ad un centro dove Psicologi Psicoterapeuti preparati sulla tematica Le possano dare un aiuto valido.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.