Possibile tradimento
Salve,
sono arrivata a chiedere un vostro aiuto piu che consulto per una situazione che non riesco piu a controllare da sola senza nessuno con cui potermi confrontare.
Sono una ragazza fidanzata da3 anni.
Avendoquasi del tutto superato il mio periodo ansioso(con l aiuto di una psicologa)ma questa situazione e difficile.il nostro rapporto e sempre stato bellissimo con alti e bassi. la mia gelosia e la mia non fiducia in lui mi hanno portato spesso a farmi dei film inutile. col tempo ho iniziato a conoscerlo meglio e ha riglettere prima di incolparlo inutilmente.Purtroppo ho un ragazzo che ha un passato molto movimentato con le donne e una convivenza alle spalle. tutti e due siamo stati traditi dai nostri fidanzati passati. siccome sono una ragazza che non si fida proprio per il suo passato perche lo vedo un ragazzo malleabile nei confronti delle donne.
E un ragazzo molto chiuso. quando litighiamo non regge il confronto e non parla e sempre stato cosi. mi dice spesso che adesso vuole farsi una famiglia e lmi ha detto anche di un futuro matrimonio. lavoriamo tutti e due non ci vediamo spesso ma quando ci vediamo e molto presente attento coccoloso e ha voglia di fare l amore anzi delle volte troppo spesso. Con il telefono ha sempre lo stesso atteggiamento non lo usa molto e se glielo chiedo me lo da ma penso che prima di venire da me cancella tutto.una cosa che ci ho fatto caso ultimamente e che se lo porta sempre a presso come se avesse paura che gli arrivasse qualche messaggio.non e mai stato geloso ma ora mi rompe parecchio perche lavoro con ragazzi.
ieri siamo andati a una festa e dall inizio mi sono sentita fuori luogo. La moglie del suo principale. tutta la sera ho avvertito una sensazione strana.non l ho mai vista quindi non capivo il motivo. ho iniziato ad osservare il mio ragazzo e vi giuro che dove stava lei lui la guardava. la seguiva con lo sguardoclei lo guardava lui entrava dentro e lei entrava sembrava fatto apposta. non so spiegarlo e stato tutto strano. dopo un po lei e andata via er mettere a dormire i bambini e ho continuato a osservarlo. mi consderava di piu non si guardava intorno. dovevamo andare via ma con una scus lui ha detto rimaniamo un altro po poi andiamo. guarda caso dopo 1 ora lei e ritornata e il mio ragazzo perso un altra volta. si guardava intorno se lei stata dentro lui con lo sguardo si girava per guardare dentro e quando lei nn c era non era cosi..fine serata ci salutiamo e lei guardandolo molto attentamente gli dice complimenti ragazza bellissima e lui grazie bionda occhi azzurri me la sono scelta.poi siamo andati via.A casa lui era coccolone e faceva finta di nulla .apro il discorso gli dico giuramelo e lui mi dicema che dici non e cosi troppi film ma nessun giuramento.si mette sul letto e non continua a parlare.parlando io gli ho dtt non mi sento considerata e gli altri lo fanno lui si incazza e mi dice vai con gli altri.poi basta stamattina i salutiamo come se niente fosse. ho il dubbio.come faccio a capire?

[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
Putroppo o per fortuna, dipende dai casi, non esistono modi certi per capire se siamo vittime di tradimento. Ci sono dei comportamenti più o meno sospetti ma anche essi dipendono da molte variabili come la personalità del soggetto in questione, le abitudini, i modi di fare, le situazioni e soprattutto l'imprevisto che nessuno di noi può conoscere. Per tali motivi, non è il caso esercitare un forte controllo perché poi esso, soprattutto nelle persone predisposte può trasformarsi in una vera e propria ossessione e a quel punto il rapporto ne risentirebbe comunque.
Cosa fare? "Lavorare" sulla propria ansia e sulla propria autostima magari con l'aiuto di uno psicologo e soprattutto accettare e tollerare l'incertezza.
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
[#2]
Utente
Salve e grazie della risposta
si ne sono consapevole che dipende da molti fattori ma speravo in qualche consiglio su come comportarmi.
L ho sentito per telefono ripetendo i moei dubbi e dicendogli che sono sul punto di lasciarlo se non mi dice la verità per vedere cosa mi rispondeva. mi ha detto solo va bene freddo. ma dopo 20 minuti mi manda un messaggio giurandomi che vuole stare con me che non gli interessa nulla dell altra persona e che non mi vuole perdere per queste cavolate. come la vedo io? una mossa per mettersi le mani avanti e per tamponare.
Lo devo tartassare su questa situazione? Se insisto è perche stiamo facendo concretamente dei progetti non e una storiella.Come posso fare per capire se dice la verita o meno?. Se addirittura ho scelto di scrivere qui e perche mi hanno stravolto i loro sguardi ma soprattutto l insistenza di lui nel cercarla con lo sguardo in modo evidente e neanche mi ha guardata baciata.
[#3]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
Mi dispiace non poterla aiutare ma capisca: come facciamo a capire e sapere se il suo fidanzato le sta mentendo? Mi dispiace deluderla ma non abbiamo questo potere.
Deve decidere lei che lo conosce se fidarsi di lui o meno e qualora non ricevesse risposte convincenti da parte del suo fidanzato decidere se tollerare questa insicurezza o no.
E anche nell'episodio che ci descrive, non possiamo sapere quanto esso sia dovuto alla sua (di lei che scrive) gelosia o quanto sia invece frutto di un reale feeling tra loro.