ansia e ossessioni

salve! premetto di essere una persona apprensiva e ansiosa anche se riesco bene spesso a controllare questi miei stati. vorrei sapere di cosa si tratta quando m si presentano situazioni del genere: sto pensando a qualcosa o mi faccio delle domande interne (es. se mi è stata proposta quella trasferta ci sara un perché, ad esempio trasferta sul lago di garda) e in quel mentre in tv passa la scena di un film con una ragazza stesa su una zattera alla deriva e io penso che sia la risposta alla domanda che mi sono appena fatta dentro di me. Succede anche con altre situazioni e per alcuni versi mi sta condizionando le scelte e la serenità nel fare alcune cose magari belle.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Questo fenomeno che ci riferisce non e' positivo.
Indica una situazione in cui Lei presume che esistano delle entità che si fanno carico di recepire la Sua richiesta e risponderle.
Occorrerebbe contestualizzare meglio quando cio' accada e la frequenza.
I problemi di apprensivita' che ci ha accennato in cosa consistono? Segue una terapia?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
L apprensione riguarda spesso il futuro...situaZioni scelte ecc! Il trovare risposte in eventi casuali capita raramente sono solo rimasta colpita in quel caso perché L immagine si era presentata contestualmente alla mia domanda mentale.. Non voglio più condizionare la mia serenità...come posso fare?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signorina,
Se ha desiderio di prendersi cura di questi aspetti sgraditi della Sua personalita' dovrebbe pensare a una psicoanalisi o psicoterapia analitica o dinamica. Per elaborarne i significati, le cause, le consegenze.
Vivere in compagnia di stati d'animo spiacevoli non e' una buona prospettiva di vita!
I miei saluti.
[#4]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
"premetto di essere una persona apprensiva e ansiosa anche se riesco bene spesso a controllare questi miei stati. "

Gentile utente,
ciò che lei pone come premessa potrebbe essere il punto centrale del disagio che ci riferisce. Potrebbe trattarsi di un disturbo di ansia che trova spesso la sua espressione in un tentativo di controllo attraverso pensieri ossessivi.

L'ansia e le ossessioni potrebbero essere un meccanismo di difesa contro delle situazioni che la preoccupano di cui non riesce a parlare.

Sarebbe opportuna una consulenza con un nostro collega psicoterapeuta di persona per fare un quadro più preciso della sua situazione e per impostare un trattamento.

L'indicazione di una consulenza de visu è tanto maggiore quanto più nota che i sintomi stanno condizionando la sua vita.

Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#5]
dopo
Utente
Certo sono propensa ad una consulenza...vorrei solo sapere se una cosa del genere si può inscrivere nelle
Ossessioni...cioè io non mi feci quella domanda per avere una risposta dalla TV ma la feci così come quando si è sovrappensiero poi alzai lo sguardo alla TV e casualmente uscendo quell immagine sgradevole pensai è un segnale ma non andai io alla ricerca del segnale. Cosa può dirmi?
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora, la risposta alla Sua domanda e' No.
Quindi non stia a crearsi altri problemi che non e' suo onere comprendere ma ,eventualmente Lei voglia approfondire la questione, riguarderanno solo chi avra' il piacere di occuparsi di Lei.
I migliori saluti.