Ansia orientamento sessuale
Salve, sono un ragazzo di 18 anni che sta soffrendo di ansia per la paura di essere omosessuale. Questa paura è derivata dall'utilizzo di materiale pornografico omosessuale per un periodo, cosa che sta sempre di più scemando con il tempo. Però un giorno iniziai a farmi delle domande e da lì la mia ossessione iniziò. Ogni giorno test su test, ansie su ansie, immagini intrusive su compagni, sensazioni strane non volute, ecc...
Tutto questo mi succede ancora oggi ed è ormai quasi un anno.
Io non penso di essere gay, perché già dall'età di 11-12 anni mi sono sempre innamorato di ragazze. Ho sempre voluto una ragazza, ho sempre immaginato di baciarla, abbracciarla, accarezzarla e nell'ultimo anno è come se fossi maturato aggiungendo la componente sessuale ad un mio ipotetico rapporto, perchè infatti prima non pensavo al sesso, ma sono ad un amore quasi romantico fatto di baci e carezze.
Ricordo anche che quando facevo calcio nello spogliatoio non ho mai avuto una qualche forma di attrazione per qualche mio amico, come non le ho ora. Mi piace invece immaginare di stare con una ragazza, di avere un rapporto e mi piace anche il contatto con loro.
Ciò che mi blocca è la mia bassa autostima che ogni volta è come se mi dicesse:"è inutile provarci, tanto non ce la puoi fare perché sei brutto", per esempio.
Eppure tante volte avrei voluto condividere i miei sentimenti, cosa che non sono mai riuscito a fare.
Cosa può essere? Io so che un omosessuale non ha paura di esserlo, anzi ciò gli piace perché la sua natura, invece ha magari paura di condividere con gli altri il suo orientamento. Può magari odiare di esserlo se fin da piccolo ha ricevuto un insegnamento rigido riguardo all'omosessualità, ma così non è stato per me.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo smetta di domandarsi, di analizzarsi , osservare i suoi pensieri, si infila in un tunnel ossessivo per ansia e scarsa autostima.. perchè mai pensa di essere brutto, cerchi invece di migliorarsi..palestra , sole , abbronzatura e simpatia fanno miracoli.
E' pieno il mondo di ragazze carine che si domandano se sono abbastanza belle, magre, sexy..è norale essere un pò insicuri, insicure.. quando si è così giovani e si ha paura del rifiuto.. solo che bisogna . osare.. ecco tutto..
, cerchi anche di essere interessante, di aver qualcosa da dire , da pensare , da progettare..
....Si faccia credito e non si tormenti..
Restiamo in ascolto, ci riscriva se vuole , per raccontarci i suoi successi..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Lo so, ma sono sempre stato abituato a questo. Non mi sono mai sentito interessante, solo rare volte. Avessi avuto una famiglia più stabile diciamo ora sarei più sicuro di me stesso. Gli amici non aiutano nemmeno loro per il loro comportamento che hanno nei miei confronti.
Riguardo invece ai video omosessuali?
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Eh, caro ragazzo, tante cose si fanno e si vedono a questa età , sperimentale.. quando si iscrive in palestra , suvvia ??!!
[#4]
Utente
Ho già iniziato ad andare in palestra e devo dire che é servita, ogni volta che vado negli spogliatoi però mi sale l'ansia.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Bravo, intanto tra un pò avrà un fisico..il che aiuta !! bisogna diventare indipendenti e decidere che si è ok, ma perchè non si rivolge allo Spazio Giovani per un supporto e un aiuto ?
Coraggio, rovinarsi la vita per elucubrazioni campate sul nulla e' uno spreco.. veramente..
[#6]
Utente
Mi sono rovinato un bel po' di mesi e non voglio rovinarne altri. Penso che mi rivolgerò allo Spazio Giovani.
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Bravissimo.. una botta di intelligenza!!