è come quando si ha un incidente in bicicletta e dopo mesi decidiamo di tornare a pedalare, solo
Blocco mentale e fisico verso la sessualità
Salve, ho 18 anni e da un po' di tempo, data la mia età, mi sono resa conto di avere un problema legato a tutto ciò che riguarda la sfera sessuale. Non ho mai avuto rapporti sessuali, il motivo è che ogni volta che ho una sorta di occasione il mio cervello si blocca come se stessi per fare la cosa più terribile del mondo. Non sono di famiglia cristiana praticante, quindi escludo una motivazione religiosa. Per farvi capire il mio stato d'animo in quei momenti vi faccio un esempio: è come quando si ha un incidente in bicicletta e dopo mesi decidiamo di tornare a pedalare, solo che veniamo bloccati dalla paura e dal ricordo del dolore che abbiamo legati alla bici. Il fatto è che io non sono mai "andata in bicicletta". Vi prego aiutatemi.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
hai spiegato molto bene quello che accade, ma non è necessario aver avuto una esperienza negativa "concreta" per avere questa sorta di blocco. Hanno un peso importante, infatti, le nostre emozioni (es la paura), le nostre aspettative (come sarà? andrà bene? andrà male? sarò all'altezza? farò brutta figura? mi piacerà? ecc...) e soprattutto ricorda che la sessualità ha un aspetto importantissimo che è relazionale e quindi ha un peso importante l'altro.
A questo proposito tu ci parli di sessualità come atto in sé, ma non ci dici nulla della tua relazione. Vuoi parlarcene?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Si chiama paura..
Evitamento...
Ambivalenza...
Ansia..
Paura della paura...
Mancanza di educazione emozionale e sessuale...
E così via...
Fare invece una diagnosi precisa è ben altra cosa, e va fatta de visu, non online.
Capire le cause, cioè l'etiologia, lavoraci su..
Lavorare sulla sua psiche.
Soma..
Inconscio..
Coppia...
Questo lo si fa "soltanto" de visu.
Le allego delle letture per iniziare a riflettere, poi con calma deciderà il da farsi.
Auguri per tutto.
Ed anche queste sul vaginismo, un disfunzione sessuale molto frequente, ma spesso sconosciuta alla donna portatrice di questo dosagio così invalidante.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie infinite per la cortese risposta, penso prenderò in considerazione l'idea di vedere uno specialista dal vivo, anche se l idea di parlarne a uno "sconosciuto" mi spaventa davvero molto. Grazie ancora. Davvero.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
parlarne ad uno "sconosciuto" - un nostro Collega - equivale a parlarne con noi...,
con la differenza che qui Lei è nell'anonimato (noi no) e la cosa non è dappoco.
Ci provi, però.
Nella Sua città ci sono importanti risorse in ambito sessuologico, anche con esborso ridotto.
Vorrei dirLe anche di pensare al suo corpo, considerando i Suoi
dati inseriti: Peso: 165 -170 Kg - Altezza: 50.
Anche il peso ... ha il suo peso..!
Ma ritengo che siano errati e dunque vadano corretti.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, lieta di averla indirizzata.
Ne approfitti della settimana del benessere sessuale, un evento su scala nazionale che si terrà in tutta Italia, potrà ricevere la prima consulenza gratuita.
[#6]
Utente
Penso di aver inserito altezza e peso al contrario, infatti sono 165 cm per 55 kg. Provvederò subito a correggere. Grazie ancora per le cortesi risposte
[#7]
Lieti di esserLe stati utili.