I preliminari raggiungo l'erezione del pene ma quando devo mettere il preservativo cala la

Buongiorno, Ho una relazione con una ragazza da quasi un anno e non sono riuscito ancora ad avere un rapporto completo. Mi spiego durante i preliminari raggiungo l'erezione del pene ma quando devo mettere il preservativo cala la concentrazione e perdo un po' di erezione. Quando poi la riprendo e inizio il rapporto non riesco a durare perché la perdo subito, non riesco a sentire nulla e volevo capire se dipendeva dal preservativo. C'è da dire che è la prima volta che ho rapporti in tutta la mia vita ma quando mi masturbo con i video porno non ho questi problemi. Volevo capire anche se dipende dal fatto che vedo questi video e quindi in qualche modo possa influenzare il mio desiderio verso la mia ragazza. Vi ringrazio in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Buongiorno, il preservativo può interferire sulla potenza erettile e sulla sensibilità.

Ci sono altri momenti in cui perde l'erezione al di là del preservativo?
E come vive l'idea di avere un rapporto completo per la prima volta?

La pornografia può generare alcuni condizionamenti, è un discorso complesso che deve essere approfondito in relazione ai suoi vissuti.

Dalle sue parole, tuttavia, il desiderio non sembra essere compromesso. Dal suo punto di vista in che modo i video potrebbero influenzarla?

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo alcune riflessioni a quelle del Collega.

Ci sono svariati punti da analizzare, ma siamo online, quindi li prenda con le pinze.

"1- Mi spiego durante i preliminari raggiungo l'erezione del pene ma quando devo mettere il preservativo cala la concentrazione e perdo un po' di erezione"

Potrebbe essere, ma c'è da dire che il profilattico non ha tutte le colpe del mondo così come si crede.

Lei non ha la memoria corporea del piacere, non avendo mai avuto rapoorti sessuali, l'ansia fa da padrone.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4037-uomini-e-preservativo-un-rapporto-difficile.html

2-"Quando poi la riprendo e inizio il rapporto non riesco a durare perché la perdo subito, non riesco a sentire nulla e volevo capire se dipendeva dal preservativo"

Non credo.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1313-verginita-la-fatidica-prima-volta.html

La prima volta dalla parte dell'uomo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html

3- "C'è da dire che è la prima volta che ho rapporti in tutta la mia vita ma quando mi masturbo con i video porno non ho questi problemi"

C'è una notevole differenza tra piacere solitario e piacere condiviso...

http://www.valeriarandone.it/articoli/18-disfunzioni-sessuali-maschili/187-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso/#comment-57

4- "Volevo capire anche se dipende dal fatto che vedo questi video e quindi in qualche modo possa influenzare il mio desiderio verso la mia ragazza"

Anche qui, le dico: "dipende"

Il porno è stato demonizzato, associato a deficit erettivo ed a calo del desiderio, ma la disamina del suo utilizzo, o abuso, è davvero complessa, e soprattutto, non è uguale per tutti.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5115-autoerotismo-tra-colpa-e-necessita.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html

Mi scusi per i troppi link ma il suo consulto obbliga a più livelli di riflessione

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
anche per la sua ragazza si tratta della prima volta? Siete più o meno coetanei?
Avete preso in considerazione anche altri metodi contraccettivi?
La sua ragazza ha già effettuato visite ginecologiche?
Lei ha già avuto modo di incontrare un andrologo?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i