Incuto terrore e paura anche alle persone che conosco da sempre

Buongiorno,

sono un uomo di 35 anni, piazzato e molto impulsivo.

Nella mia vita non ho mai usato la violenza (fisica) su nessuno, il mio temperamento da "duro" mi ha però spesso "cacciato" in situazioni difficili. In molte occasioni sono incappato in risse dove ne ho prese "tante" ma non ho mai avuto bisogno di rispondere, mi è sempre bastato farmi vedere arrabbiato e me la sono sempre cavato. Non scherzo dicendo che non ho mai alzato le mani su nessuno, in questi casi mi sono difeso ma mai facendo male ad altre persone.

Nella mia vita ho subito vari traumi (dalla perdita del mio più caro amico e fratello, dalla malattia di mia madre, ...) e non so se queste cose hanno accentuato la mia aggressività. Mi sono reso conto, ora, che quando faccio festa e alzo un po' il bicchiere (e succede spesso) divento uno stronzo, non cattivo, ma stronzo... e da oggi ho deciso che voglio cambiare e l'alcool non mi aiuta.

Io so che non farei mai male fisico a nessuno, purtroppo però tutto il resto del mondo non lo sa. Compresi i miei famigliari, compreso mio padre (che è anche più grosso di me) so che, quando sono arrabbiato, hanno paura. Non me ne sono mai preoccupato più di tanto, ma da poco ho perso la mia quasi moglie ed il mio quasi figlio, è stato l'ennesimo trauma e sincero anche quello che mi ha più colpito. Non ho mai voluto l'aiuto di nessuno, mi sono sempre "arrangiato" da solo, ma in questo caso ho dovuto andare da un dottore e farmi prescrivere dei tranquillanti, avevo paura di far male a qualcuno (a me, me ne sono fatto tanto, ma di questo non ho paura) ... Ovviamente ho abusato di questi tranquillanti e dopo essere stato molto male li ho gettati nel cestino e ho calmato la mia rabbia senza ulteriori aiuti, ora la tristezza è immensa, ma anche qui, io testone, sto cercando di riprendermi senza aiuti e ci sto piano piano riuscendo.

Ora però ho finalmente capito che devo cambiare questa mia rabbia, questa mia aggressività, mi ha già fatto perdere cose troppo importanti e per il bene mio e di tutti i miei conoscienti devo riuscirci.

La mia domanda: devo farmi vedere da qualcuno? O posso cambiare tutto questo da solo?
Ovviamente se sono qui a scrivere è perchè in fondo so già la risposta, ma esiste un medico che può aiutare questo mio problema?

Grazie 1000 per le risposte.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lei ci racconta una serie di dolori, ma li espone - anche qui - senza mostrare il suo dolore. Quasi anche per mail dovesse tenere il palco di un uomo che ... non si piega di fronte a nulla.

Questo rende difficile capirLa; non tanto per noi Psy, che conosciamo quste situazioni e questo tipo di carattere; quanto alle persone che Le stanno vicino.
E anche a se stesso; che poi accumula tensione e rabbia che sfoga in impulsività e nel "bicchiere" di troppo.

Ora la Sua accresciuta consapevolezza La porta ad affrontare queste problematiche, chiedendo quell'aiuto che per tanto tempo ha rifiutato;
ne sono proprio contenta.

<<ma esiste un medico che può aiutare questo mio problema?<<
Alla Sua domanda rispondo che, sì, lo specialista che può aiutarLa esiste.
E' lo psicologo, meglio se anche psicoterapeuta.

Auspico di essere stata chiara e comprensibile.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, prendo atto e mi faccio aiutare...
Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Se ritiene, ci tenga al corrente.

Cordialità.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
La *rabbia* che Lei descrive potrebbe essere *presa in carico* anche a livello psichiatrico. Senza grossi drammi.
A volte una terapia sinergica psicologica e psichiatrica serve a porre le condizioni per stare davvero meglio.
Quindi ci pensi un po'. Poi decida senza preclusioni!
Saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo

La rabbia a volte è positiva se serve a definire in meglio certe situazioni ma nel suo caso e' negativa.
Deve riuscire con l'aiuto di un bravo psicologa ad incanalarla nel modo giusto e vedrà che ci riuscirà.
Ne trarrà vantaggio lei e tutti quelli che la circondano.
In bocca al lupo!

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it