Derealizzazione - depersonalizzazione

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di vent'anni. Vi scrivo perché ultimamente è come se non mi sentissi più me stesso, ho per caso trovato questo forum su internet, ho letto un paio di consulti di tanta gente che aveva il mio stesso problema, e di conseguenza ho deciso di scrivere anche io del mio problema. Allora da dove cominciare, sono nato e cresciuto in Italia, ma vivo in Francia da quasi 3 anni, precisamente a Parigi. Premetto che ero un consumatore abituale di cannabis e hashish, mi facevo almeno 3 canne al giorno, da solo o in compagnia di amici. Da un anno a questa parte avevo cominciato a sentire un po' d'ansia ma era passeggera e la sentivo di tanto in tanto. Ma un mese fa quando ero in stage, ho avuto un attacco d'ansia talmente forte che mi è sembrato che la mia vita stesse per finire. Mi hanno portato al pronto soccorso e mi hanno detto che era solo un attacco così, niente di grave. Non ci ho fatto caso e l'ho presa alla leggera mi è successa la stessa cosa due giorni dopo, sono andato dal medico che mi ha consigliato di prendere un ansiolitico (stressan nome francese) l'ho preso per una settimana però mi faceva un effetto strano quindi ho smesso di utilizzarlo... Poi ho avuto un periodo di forte stress, ma veramente intenso che mi ha impedito anche di dormire. Però quando questo periodo di forte stress è finito ho come cominciato a sentirmi estraniato da me stesso mi guardavo allo specchio, ma era come se non fossi io, anche se sapevo benissimo che ero io davanti allo specchio e questo non si è solo limitato a me, ma anche alla realtà era come se fossi derealizzato dalla realtà appunto. Ho sofferto anche di insonnia per qualche giorno, però poi ho ripreso a dormire anche se quando dormo è come se fossi in dormiveglia. Poi ho fatto l'errore di scrivere i miei sintomi su internet ed è uscito che potrebbe essere schizofrenia dai sintomi, questo mi ha imparanoiato ancora il doppio avendo un zio che ne soffre e boh come dire, penso di esserlo diventato anche se mi sento normale. Ma come ho già detto, è come se mi sentissi veramente estraniato da me stesso e dalla realtà. Poi sento sempre una pesantezza assurda alla testa, collo e occhi. Vorrei avere la risposta di qualche specialista per questo sono qua. Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dubito che possa trattarsi di schizofrenia; è molto probabile che sia un problema d'ansia. Infatti, tra i sintomi di un disturbo d'ansia ci sono anche la depersonalizzazione e derealizzazione.
Inoltre, l'uso di cannabis potrebbe aver avuto un ruolo nell'esordio dell'attacco di ansia.
Direi che è il caso di sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta o uno psichiatra e seguire le indicazioni.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, la sua risposta mi ha rassicurato. Riguardo allo psicologo ho preso un appuntamento per il 15 di questo mese, contro la volontà di mia madre. Poi posso aggiungere che sento estremamente un senso di apatia che mi infastidisce, anche se me lo ero auto imposto dopo aver ricevuto l'ennesima delusione (però non mi sento depresso). A volte sento anche un senso di testa vuota non saprei come spiegarmi meglio. Vorrei uscire da questo senso di apatia che sento, ma non ce la faccio. Anche perché verso fine anno ho degli amici che verranno a trovarmi qua e non voglio che mi trovino in questo stato anche se ne ho già parlato con loro.