Depersonalizzazione
Salve
Comincio col dire che essendo adolescente ho fatto le mie stupidaggini, infatti quest'anno ho con i miei amici provato a fumare dell'erba ma ovviamente tutto con moderazione. Le ultime due volte mi è "salita male" e ho dunque avuto un attacco d'ansia, sentivo tutto a rilento, sentivo di non poter controllare il mio corpo e mi sono spaventata tantissimo. Dopo ciò non ho più riprovato e non ho alcuna intenzione di riprovare. Ma martedì scorso, ovvero circa una settimana fa mi sono ritrovata esattamente nello stesso stato in cui mi sono ritrovata le volte precedenti, tutto ciò però senza aver assunto alcun tipo di sostanza. È da martedì che io mi sento in questo stato e informandomi su internet ho letto che si tratta di depersonalizzazione. Non so come venirne fuori, quando sembra migliorare poi torna tutto come prima, ho la mente offuscata, percepisco le cose con ritardo, non riesco ad avere dialoghi in cui io sia veramente cosciente. Mi sembra davvero di impazzire e l'unica soluzione ormai mi sembra la morte... ho richiesto un consulto con uno psicoterapeuta ma devo aspettare ancora un mese prima dell'appuntamento e non posso farcela ad andare avanti in queste condizioni così a lungo... spero che mi possiate aiutare e ringrazio in anticipo nel caso lo facciate.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
quando si fuma erba non si sa realmente cosa si sta fumando e quale quantità di principio attivo contiene la canna.
Per questo motivo è possibile che in precedenza tu non abbia avuto fastidi dopo aver fumato, ma che quello che hai assunto con il fumo l'ultima volta abbia creato delle conseguenze che non ti aspettavi di dover affrontare.
Se stai vivendo lo stesso senso di estraniamento che sentivi dopo aver fumato anche senza assumere più nulla è possibile che la cannabis abbia slatentizzato un disturbo d'ansia che non sarebbe emerso - o lo avrebbe fatto più in là - se tu non avessi fumato.
Da qui non possiamo nè porre una diagnosi nè tanto meno aiutarti ed è importante che tu abbia preso appuntamento di persona con uno psicologo.
Come mai è stato fissato fra un mese?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza
Stai tranquilla!
Non andarti a cercare autodiagnosi sul web perché internet non è uno specialista medico e/o psicoterapeuta, e soprattutto perché altro non fai che aumentare la tua ansia.
Molto probabilmente (siamo online e quindi non possiamo che ipotizzare) quello che ti è successo e le sensazioni che avverti sono sintomi ANSIOSI che probabilmente il fumo della cannabis "ha fatto emergere" in te che magari sei vulnerabile all'emozione dell'ansia. A questo aggiungiamo che fa oggettivamente molto caldo e sintomi ansiosi tendono a crescere durante l'estate.
Molto difficilmente la tua è una depersornalizzazione. Anzi...è proprio l'ipotesi più remota che, a naso, farei.
Più verosimilmente, sei rimasta molto impressionata dalle conseguenze (sintomi ansiosi) che hai avvertito dopo aver fumato. E la tua mente ha "immagazzinato" questa paura che non riesci a gestire provocandoti sensazione di impazzire, di non riuscire ad essere lucida etc etc. Ma... be quiet! Non impazzirai!
È un fenomeno abbastanza comune che accade tra i ragazzi.
Stai serena e aspetta il colloquio con il collega. Probabilmente, fino ad allora i sintomi che scrivi saranno scemati perché generalmente sono fenomeni passeggeri.
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#3]
Utente
Volevo ringraziare entrambi i Dottori per la risposta!
Per la Dr.ssa Mazzaro:
L'appuntamento è stato fissato fra un mese perché purtroppo nel posto in cui abito io non sono molti gli psicologi disponibili e il tempo di attesa la maggior parte delle volte è lungo
Per il Dr. Pizzoleo:
Grazie perché mi ha tranquillizzata molto, volevo solo chiederle un'ultima cosa.. come fa a essere sicuro che non si tratti di depersonalizzazione? Perché è una sensazione davvero strana quella in cui sono, mi sento proprio diversa rispetto a prima ed è come se non fossi più me stessa! Solo per capire, non metto in dubbio ciò che ha detto!
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, non ho detto di essere sicuro ma che l'ipotesi depersonalizzazione, dato che lavoro nel settore dell'uso di sostanze psicotrope, nel tuo personale caso, la metterei negli ultimi posti...
Online, come ben comprenderai, è impossibile essere certi.
Ora vorrei fare io una domanda a te, che forse potrebbe aiutarci a capire alcune cose: come mai temi così tanto proprio la depersonalizzazione?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Immagino che tu abbia preso appuntamento presso un centro pubblico, ma se la questione è urgente come la stai percependo puoi anche richiedere un consulto privato, per evitare di trascorrere il prossimo mese in questo stato e di arrivare al colloquio con un enorme carico d'ansia.
[#6]
Utente
Dottore non saprei bene.. mi sento come me un'altra persona estraniata dal mondo quindi ho pensato potesse essere quello!
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
L'ansia molto intensa e frequente, può portare a sentirsi confusi ed estraniati. Ma non vuol dire che siano sintomi dissociativi. Per questo ti suggerisco di non farsi autodiagnosi su internet e, in accordo con la Collega Massaro, se lo ritieni urgente, rivolgiti pure ad un/una collega privatamente...
Occorre smaltire, come dice la collega, il tuo carico ansioso.