Ansia e attacchi di mal di pancia paura tradimento

Buona sera
Sono fidanzata da anni con il mio ragazzo, tutto ok fino quando questa estate ho litigato con lui per diversi motivi riguardanti i suoi amici, da li ho iniziato ad avere forti mal di pancia e senso di andare in bagno continuo che peggiorava quando uscivo di casa per uscire a mangiare/pub con amici. Arrivavo nel posto, iniziavo a sudare freddo, 0 appetito e mal di pancia da andare in bagno più volte Premetto che in casa e al lavoro solo brontolii niente più.
Ho fatto una visita dal mio dottore, mi ha misurato pressione e palpato la pancia ha detto che è tutto ok solo un po' d'aria e mi ha prescritto GASDEP prima dei pasti e di andare in vacanza. In vacanza sono andata appunto con il mio ragazzo e i suoi famosi amici, i primi giorni sempre lo stimolo di andare in bagno peggiorava poi mano mano è scomparso.
Circa una settimana fa ero fuori a mangiare con il mio ragazzo e mi è ritornato questo senso di caldo, 0 appetito e ad andare in bagno più volte, arrivata a casa è tornato tutto ok, ho iniziato a svegliarmi durante la notte perché avevo delle fitte che sembravano venissero dal cuore e ogni tanto giramenti di testa.
Sono ritornata dal medico, mi misurato pressione ed è ok, sentito il cuore ed è ok, palpato la pancia e nessun dolore, mi ha detto che anche secondo lui è un fattore psicologico ma per escludere il tutto mi ha comunque consigliato di andare da un gastroenterologo.
Io ultimamente mi sono accorta che non sono tranquilla con me stessa.. continuo a litigare con lui perché in poche parole si vedono e sentono spesso nel parlare delle loro ragazze, che si stanno lasciando, che hanno tradito ecc ecc..
Ora si sono lasciati sono single, ma ogni cosa che fanno o se escono con una ragazza scrivono al mio ragazzo per come hanno passato la serata o gli mandando le loro foto... La mia paura è che coinvolgono lui a fare queste cose e che gli facciano vedere che è bello essere single visto che ultimamente parlano solo di quello e lavorando insieme. Qualche giorno fa ho messo in chiaro con lui queste cose che mi preoccupano e lui è stato carino mi dice che lui con me ha tutto e che non gli interessa quello che fanno gli altri, ci parla normalmente e basta.
Mi sono accorta di avere paura di questa cosa, che fa quello che hanno fatto i loro amici alle prprie ragazze, ho iniziato anche a controllargli facebook-instagram e continuo ad accedere su whattsapp per vedere se si è collegato o no... non appena vedo che si è collegato e magari non risposto ad un messaggio mi sale un caldo allucinante al volto...
La mia domanda è: vado comunque da un gastroenterologo, così da escludere che ho qualcosa alla pancia, per questa "stupidata" che ho è il caso di farmi aiutare da uno psicologo o cerco di pensare positivo così mi passerà?

Non so come comportarmi perché con queste paranoie, continuo a litigare con lui per cose banali nel senso: perché eri collegato e non mi hai risposto? Ho paura che continuando così anche lui si possa stufare.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
IO ti suggerisco di terminare l'iter diagnostico consigliato dal medico di base e di sentire quindi il gastroenterologo.
Però vorrei anche sottolineare che quello che descrivi non è una sciocchezza, ma una problematica che tocca diversi aspetti: l'ansia ma anche l'autostima e quindi è una buona idea sentire direttamente uno psicologo per mettere meglio a fuoco la problematica e imparare a gestirla.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica