Fissazioni

Buona sera
scrivo per il seguente problema:
bimbo maschietto di circa 22 mesi, primo figlio, da un po' di tempo io e la mamma abbiamo notato delle fissazioni nel bambino,
mi spiego meglio: ripete spesso sempre la stessa cosa, ripete spesso lo stesso ed identico gioco...esempio: al bimbo piace il rumore della scopa elettrica ed ogni sera dobbiamo prenderla per farlo giocare, al bimbo piace spegnere ed accendere la luce e pertanto in continuazione ogni tanto lo fa...i nonni materni vivono in un appartamento attiguo al nostro e pertanto ogni tanto il bimbo incomincia a dire...casa nonni...casa nonni...non si applica con giochi normali, il tempo di applicazione è veramente limitato ad un massimo di 10minuti, mentre gioca con qualcosa all'improvviso si ricorda delle sue fissazioni e le mette subito in atto...è un bimbo attivo, sveglio, parla e sta attento quando lo si chiama ed ascolta anche quando noi parliamo...non frequenta scuola.
Non so se noi genitori ci stiamo impressionando oppure realmente ci troviamo di fronte ad una problematica...anche perché non sappiamo se queste sue fissazioni vanno assecondate oppure negate...
si ringrazia per il consulto e per la pazienza nel leggere questo testo...io e la mamma siamo un po' in ansia.
Grazie
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 26
I bambini amano le ripetizioni e hanno abitudini pi chiare.
Spesso amano dedicarsi Alessandro stesse attività.
I tempi di attenzione limitati potrebbero essere in linea con la sua età ma andrebbero valutati da uno specialists attraverso un'osservazione mentre il bambino gioca.

Dal quadro descritto non sembrano emergere segnali degni di significativo rilievo clinico specifico.

Per tranquillità e maggior sicurezza, sarebbe utile rivolgersi ad uno psicoanalista infantile per una consultazione e, se necessario, per ricevere indicazioni o delucidazioni sui comportamenti del vostro bambino.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo