Ha paura di perdermi ma non ci siamo mai incontrati

Buongiorno,
da qualche tempo (poco più di una settimana), sto scrivendo ad un ragazzo conosciuto tramite amici in comune. Da subito c'è stato molta affinità tra noi, come mai ho avuto con qualcuno prima. Ci scriviamo parecchie ore al giorno e ci chiamiamo spesso a vicenda. Il problema è questo:
dice che tiene davvero a me, abbiamo fissato più volte degli appuntamenti e mi ha sempre dato buca, parlandone ho scoperto che c'è un perché: tempo fa il padre morì, e da allora lui ha paura di incontrare le persone, perché ha paura d'affezionarsi ed ha paura che capiti come è successo con suo padre.
Io ho cercato di parlarne, ma non vorrei fare più danno che altro, quindi aspetto sempre che sia lui ad esprimersi, e fortunatamente un po' lo ha fatto!
Però il problema è questo, ha bisogno di tempo, ma non specifica quanto... Cosa potrei fare per dare un piccolo aiuto, senza fare troppo e far si che ci incontriamo al più presto?
Spero di essere stato chiaro, capisco che è una situazione difficile da spiegare...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

come mai tanta fretta?
Conosci questo ragazzo solo da una settimana...
Di che cosa hai paura?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta imminente...
ho paura che sia come tutti i passati, quindi che ci sia qualcosa che non va e adesso vorrei capirlo subito, evitando una perdita di energie e tempo. Capisco che anche da parte mia non ci sia il massimo della situazione rosea (specialmente a livello di fiducia), ma ci sto lavorando su con buoni risultati, diciamo che quello che vorrei sapere non è come convincerlo ad incontrarmi, non voglio che sia forzato, anzi deve essere naturale...! Vorrei solo capire come poterlo aiutare a superare e fare questo grande passo, che anche lui mi ha detto voler fare. Forse l'unica soluzione è davvero lasciargli tutto il tempo del quale necessita, senza fare pressioni, come sto facendo da ieri, con buoni risultati perché già oggi mi ha proposto di vederci, ma aspetterò ancora comunque. Secondo lei può funzionare così?
Non capisco perché mi parli di presentarmi alla famiglia un giorno e mi dica un prematuro (molto) "ti amo" per poi dirmi che ha paura...
La ringrazio davvero!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

se le esperienze del passato stanno in qualche maniera condizionando il tuo presente, è bene affrontare la problematica, perché ha poco senso diventare controllanti nel momento in cui ci piace qualcuno. Probabilmente sei ansioso, forse a causa delle esperienze precedenti, ma credo che il primo step sia lavorare su quest'ansia per contenerla e ridurla.
Ci sono cose che non possiamo controllare, soprattutto in una relazione, quali la fiducia, l'amore, ecc...

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la consulenza!
Ci sto lavorando su da qualche mese ed il disturbo (o disagio) è in gran parte controllato, secondo la mia terapeuta in qualche mese sarò più tranquillo, e sinceramente ho notato grandi cambiamenti, quindi sono fiducioso!
La ringrazio ancora,
buona continuazione!