Confusione di coppia

Salve, ho già scritto il consulto "il ti amo non detto" e visto che i dottori sono stati molto professionali e gentili mi piacerebbe avere un'altro consulto sempre a riguardo. La situazione è peggiorata, i miei continui dubbi hanno influenzato anche lui e adesso dice che non sa cosa prova per me e sebbene sia qualcosa di molto forte non sa se è amore. Non riesce ad andare oltre e dice che forse è incapace di amare come vorrei io, ma che lui oggi è fatto così e vuole stare con me ma non riesce ad essere diverso da ciò che è. Inoltre a me sembra un po' giù di morale, dice che è un periodo "No" perché il lavoro lo sta divorando e non riesce a studiare e perché le cose con me non vanno come lui Vorrebbe. Non ha voglia di fare un viaggio che avremo dovuto organizzare questo mese.. a me sembra un po' depresso. Può incidere sulla nostra storia tutto questo? Io mi sento confusa perché non so che fare e non so quale sia la cosa Giusta. Non so se lasciarlo solo o se stargli vicino. Ho provato a dirgli di Non sentirci per un po' e così ho fatto.. ma poi la sera stessa mi è arrivata la sua buonanotte e ha fatto come se non fosse mai successo niente.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
questa è la sezione di Medicina Generale.
Se lei ha necessità di ottenere un consulto dalla sezione di Psicologia può inoltrare il consulto direttamente in Psicologia.
Il suo quesito io dovrei respingerlo, tuttavia per la seconda volta glielo sposto.
Spero che non ci sia una terza.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: " dice che forse è incapace di amare come vorrei io, ma che lui oggi è fatto così e vuole stare con me ma non riesce ad essere diverso da ciò che è..."

Sembra che ci sia una incompatibilità, che non ha a che vedere con i sentimenti che provate, quanto col fatto che funzionate in un modo che poco può avere a che fare col funzionamento dell'altro.

A questo punto, se non volete lasciarvi, è consigliabile una consulenza della coppia ma non on line, per capire come è possibile restare insieme, senza accanirsi sul voler cambiare il partner, cosa spiacevole e anche irrealizzabile....

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, consiglio anch'io un percorso di coppia con uno psicoterapeuta per chiarire la vostra storia e le vostre aspettative, perchè vivere ogni momento analizzando continuamente ogni parola, ogni gesto non rende la vostra storia serena , nè felice.. sarà bene focalizzarsi anche su aspetti costruttivi della vostra vita.. avere dei momenti di socialità...
Vi faccio molti auguri, potreste essere una coppia complementare, senza la voglia di rendere l'altro uguale a voi stessi..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
La mia confusione è dettata dal fatto che ho paura che non è amore quello che prova lui anche se me lo ha sempre dimostrato.. purtroppo anche se non se ne va, il suo modo di parlare mi influenza.. e cmq non accetterà mai di fare una terapia di coppia..
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

".. non accetterà mai di fare una terapia di coppia.."

Glielo ha chiesto?
Se no, può sempre provare a farlo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/