Sesso e religione
buon giorno vorrei sentire il parere di qualche pisicologo\a che sia preferibilmente credente nella religione cattolica , e vorrei sapere il vostro parere sul sesso considerato peccato dai cattolici , tipo ,non commettere atti impuri, non fornicare, ecc ecc. adamo ed eva furono i protagonisti del peccato originale furono tentati e mangiarono il frutto proibito , che io interpreto come un rapporto sessuale, questa cosa và in contrasto con il comandamento : andate e moltiplicatevi. la chiesa pare vada poco d'accordo con il sesso e le sue pratiche poco linde. queste cose mi condizionano molto . che ne pensate? grazie a tutti!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
il famoso Albero di cui si parla nella Genesi è l'Albero della Conoscenza e non ha nulla a che vedere con la sessualità, ma con il desiderio di sapere tutto e con il cedimento alla tentazione di sapere tutto, descritta come l'unica proibizione data da Dio ad Adamo ed Eva nell'Eden.
Di conseguenza la sua interpretazione è errata e probabilmente fuorviata da un suo senso di colpa o comunque un disagio nei riguardi del sesso, che per nessuna religione è proibito (eventualmente è condannata la vita promiscua e disordinata, sia in quest'ambito che in altri ambiti).
A meno che non voglia parlarci di sé, di qualcosa che la riguarda personalmente, le suggerisco di rivolgersi ad un sacerdote che potrà dare risposte più esaurienti alle sue domande.
Un caro saluto
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la sessualità è un territorio complesso, l'autoerotismo lo è ancor di più per la religione cattolica.
Noi siamo clinici, non sacerdoti, e possiamo rispondere soltanto su domande che riguardano la "sua" vita sessuale, emozionale, e gli eventuali sensi di colpa che l'accompagnano.
Consideri inoltre, che siamo online e che il consulto non può e non deve andare oltre un certo livello di profondità.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
buon giorno grazie per l'interessamento , ho voluto sentire pareri scientifici\clinici e prossimamente cercherò di parlare anche con un sacerdote anche se gli argomenti sono ostici. vi volevo chiedere : secondo la psicologia la masturbazione se praticata in maniera saltuaria sembra non essere un problema ,-per la chiesa rappresenta un peccato da confessare , creando ovviamente sensi di colpa , concludo con una domanda , secondo voi la masturbazione è un peccato? e cosa ne pensate della chiesa che lo considera un peccato?
[#4]
Ex utente
Gentile Dottoressa Massaro l'albero della conoscenza del bene e del male , ho sempre saputo che il frutto era la mela , e la mela sapevo essere associata al consumo del sesso , magari mi sbaglio. Vero il sesso in nessuna religione è proibito in quanto prosecuzione della specie , ma se il sesso diventa solo ricerca del piacere , allora le cose cambiano, la masturbazione diventa peccato ,la sodomia diventa peccato ,ecc ecc.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Noi siamo clinici non preti.
La sua somenda obbliga a due livelli di riflessioni, non integrabili tra di loro.
Se mi chiede se fa male, le dico assolutamente no!
Tranne se è compulsiva.
Ma non posso dirle se è peccato, secondo me proprio no, ma, le ripeto io faccio il sessuologo e mi occupo di salute psico/sessuale ed emozionale.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Vero il sesso in nessuna religione è proibito in quanto prosecuzione della specie , ma se il sesso diventa solo ricerca del piacere , allora le cose cambiano, la masturbazione diventa peccato ,la sodomia diventa peccato ,ecc ecc."
Gentile Utente,
ogni persona ha delle idee e delle convinzioni sia sulla sessualità sia sulla religione e quindi ritengo che non debba essere importante che cosa pensa qualcun altro (ad esempio uno psicologo) su un tema di cui Lei dovrebbe maturare la Sua personalissima idea.
Se anche Le dicessi che cosa ne penso io, che se ne farebbe di questa informazione? Ritengo, quindi, che -solo e se la questione genera disagio- potrebbe affrontarla con uno psicologo psicoterapeuta.
Sebbene davvero nell'Antico Testamento possiamo trovare un elenco di peccati quali la sodomia, l'onanismo, ecc..., bisogna anche contestualizzare in quanto in quel periodo vi era la necessità per il popolo protagonista nell'Antico Testamento di riprodursi. Invece, storicamente la chiesa cattolica (e non solo la chiesa cattolica, ma anche molti altri soggetti) ha cercato di esercitare un controllo soprattutto sui ragazzi/e. E' chiaro che se viene vietato il sesso, si ha un controllo maggiore sulle persone.
Lei stesso afferma: "se il sesso diventa solo ricerca del piacere...".
Se il sesso diventa talvolta solo ricerca del piacere, dov'è il problema?
Vi sono diverse dimensioni della sessualità e il piacere o sessualità ludica è solo una delle tante.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
è assai curioso che Lei ponga a noi Psicologi problemi
strettamente legati ad una religione,
come potrà rendersi conto rileggendo il Suo consulto.
Tali problemi, comuni a moltissime religioni, vanno affrontati con i "ministri" del culto relativo,
per cercare di trovare risposte al ricorrente problema:
"...la chiesa pare vada poco d'accordo con il sesso e le sue pratiche poco linde. Queste cose mi condizionano molto... ".
Che le pratiche del sesso siano "poco linde" è un'opinione Sua o una affermazione della Sua chiesa?
Che la condizionino molto.. è da approfondire; queste due parole, da sole non ci chiedono nulla a cui dare risposta. Tanto più in assenza del precedente.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.