Verginità
Salve, sono un ragazzo di 24 anni ancora vergine. Negli ultimi anni ci ho provato con diverse ragazze e donne che mi piacevano, ma vengo sempre respinto e ogni volta sto male, ma tanto male. Nessuna vuole una relazione affettiva con me e nessuna ha il desiderio di fare l'amore con me. Dopo essere stato respinto mi ritrovo a supplicarle inutilmente e divento patetico. E infine penso che se non mi vuole nessuna allora non valgo niente e mi sento distrutto. Grazie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
Vergine a 24 anni.
Un dato clinico: oggi sono in aumento i maschi che ritardano il primo rapporto sessuale anche oltre i trent'anni, ne fanno fede anche i molti consulti ricevuti su questo blog nel tempo.
Talvolta è paura,
talaltra una forma fobica nei confronti della sessualità penetrativa o dell'altro sesso in genere;
talvolta è semplicemente perchè non si è incontrata la persona giusta,
talatra perchè la masturbazione ha rappresentato un sostituto magari abusato o complicato dall'uso eccessivo o ossessivo di internet-pornografia.
Lei dirà: che mi serve questo elenco di possibili cause? risposta: a farLe da specchio per cercare di capire quella a Lei più attinente. La sessualità non è fatta solo di età (statistica), di comportamenti (previsti o prevedibili), bensì di sentimenti, di motivazioni, di resistenze.
Ma prima del sesso talvolta viene l'amicizia, la stima, il dialogo, l'ascolto; dimensioni a cui Lei accenna scarsamente.
Non tema il ridicolo, le ragazze possono essere molto sensibili e attente.
Una terapia adeguata La può accompagnare e sostenere nei passi di avvicinamento alla donna, con certezza.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"E infine penso che se non mi vuole nessuna allora non valgo niente e mi sento distrutto".
Provi a ribaltare la sua affermazione: forse penso di non valere niente, e di conseguenza, non mi vuole nessuno.
La prima volta, non va cercata ossesssivamente a conferma della propria identità, potenza fallica, esistenza.
Dipende da un'infinità di varialibi, non ultima l'innamoramento.
Se lei pensa peò, che ha qualche difficoltà nelle relazioni con il femminile, un mio collega potrebbe aiutarla a capirsi di più
Le allego delle letture sulla tanto attesa prima volta
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte. Non so il motivo, ma mi piacciono le donne più grandi di me, sono più attratto dalle trentenni, quarantenni e anche cinquantenni rispetto alle ragazze della mia età. Però loro mi rispondono che gli faccio tenerezza perché mi vedono come un figlio e non se la sentono di avere rapporti con me.
[#4]
E dunque è questo il motivo da approfondire in un persorso psy,
non tanto o non solo la verginità.
Tuttavia sembra strano che Lei non incontri nessuna donna più grande di Lei e disponibile; sono molte ormai le donne che amano avere compagni più giovani e che ne vedono i vantaggi.
Forse Lei si pone come un cucciolo,
anzichè come un uomo, seppure giovane?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Molte sembrano le stranezze di questa situazione: lei non riesce a trovare una ragazza della sue età che le piaccia abbastanza né una donna più matura con cui avere una relazione. Ha mai riflettuto sul fatto che potrebbero esserci delle paure o difficoltà relazionali? Ha mai pensato di rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Ex utente
Sono andato da una psicoterapeuta per cinque mesi, fino a che non ho provato a baciarla e a quel punto mi ha detto che non avevo più bisogno di stare in terapia e non ha voluto vedermi più. Lei si comportava in modo seduttivo con me, ma non ho mai capito se faceva parte della terapia o meno. Ci sono rimasto malissimo quando mi ha respinto e allora le ho chiesto di dirmi perché mi aveva illuso con le sue frasi, del tipo (sono disposta a fare cento peccati per te... peccati religiosi) me lo disse al secondo appuntamento. Ma lei ha dapprima negato di averlo detto e poi in seguito ha cambiato versione e ha detto che l'avevo fraintesa e che quella frase non ha il significato che penso io, e a quel punto le ho chiesto cosa significasse ma lei non ha voluto rispondermi più.
[#7]
La propria psicoterapeuta non rappresenta la destinataria delle Sue avances,
nonostante l' "intimità" relazionale che si crea:
cercare di baciarla è un "passaggio all'atto" che può legittimamente determinare la conclusione della terapia.
Probabilmente vanno approfondite le Sue competenze relazionali e la appropriatezza delle stesse alla situazione.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Lei si comportava in modo seduttivo con me, ma non ho mai capito se faceva parte della terapia o meno..."
Direi proprio di no! La seduzione non ha nulla a che vedere con la relazione terapeutica e con le dinamiche della terapia. Ciò non toglie che Lei ha tutto il diritto di stare bene e di approfondire le problematiche.
Dal momento che è stato seguito per ben cinque mesi, che cosa era emerso della Sua problematica?
[#9]
Ex utente
La mia ex psicoterapeuta una volta disse "le prime volte che farai l'amore lo farete al buio" poi si alzò e spense la luce per una trentina di secondi, tanto che io rimasi così incredulo ed intimorito da non riuscire più a guardarla negli occhi quando la riaccese. Quindi due sono le cose: o la dottoressa in questione si divertiva a prendermi in giro, oppure voleva che io ci provassi con lei.
[#10]
"...Negli ultimi anni ci ho provato con diverse ragazze e donne che mi piacevano, ma vengo sempre respinto e ogni volta sto male." ..
Ci ha provato anche con la sua Terapeuta,
ma è andata male anche lì.
Provi a ritornare a sè,
chiedendosi il perchè di tanti fallimenti.
Non può essere attribuito unicamente al caso,
a alle donne che ha incontrato.
______________________
Il resto,
ritengo,
va affrontato di persona, in un percorso psicologico.
Online tutto ha un limite.
[#11]
Ex utente
Forse sono brutto
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Tentarci con l'oggetto del desiderio sbagliato, non adeguato, è il modo migliore, e più potente, per difendere le sue paure.
Se si sente brutto. Deve affrontare anche questo.
Cerchi un terapeuta uomo, così il problema seduzione, o presunta tale, dovrebbe essere risolto.
[#13]
Ex utente
Non so più che fare. L'astinenza d'amore mi sta portando ad un esaurimento nervoso. Io ci ho provato a cambiare le cose ma non ci riesco.
[#14]
Ex utente
Se entro i venticinque anni non trovo una donna che vuole fare l'amore con me allora mi impicco. Così gli faccio vedere io a tutte quelle che non mi hanno voluto, mi dovranno portare sulla coscienza. Perché non è giusto che i bei ragazzi cominciano a farlo a 14, 15 anni e cambiano una donna alla settimana e io invece devo soffrire per tutta la vita. Voi donne guardate solo ai belli e non avete nessun rispetto per i sentimenti degli altri.
[#15]
Ex utente
Come mai non risponde più nessuno, dove sono finite le dottoresse che fino a poche ore fa facevano tanto le sapientone? A questo punto è palese che per voi donne conta solo l'aspetto fisico, per questo adesso non rispondete più.
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le abbiamo riposto in tanti, e le abbiamo fornito i nostri pareri professionali.
Non è minacciando che risolverà, ma, se ne ha voglia, seguendo le nostre indicazioni.
Online non si può fare altro.