Macchie di sperma negli slip
Salve dottori, sono un ragazzo vergine che non pratica autoerotismo e che ha in media una o a volte anche due volte a settimana delle polluzioni notturne. Da qualche tempo mi sono accorto che ci sono macchie bianche secche sugli slip. Perdite giornaliere del genere possono capitare? E inoltre mi chiedevo se queste perdite potrebbero portare a gravidanze indesiderate se per esempio non mi accorgessi di aver lasciato macchie sul water e una donna utilizzasse lo stesso vater qualche minuto dopo. Grazie per'ascolto!
Più che di liquido seminale, è più probabile che le perdite diurne siano costituite da semplice secrezione prostatica. In assenza di disturbi, non vi è alcun significato patologico. Questa secrezione, anche detta liquido pre-eiaculatorio, non contiene spermatozoi e non ha alcuna realistica possibilità fecondante.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva dottore! Il non riuscire a masturbarmi e l'avere ricambio di liquido seminale solo tramite polluzioni potrebbe causare problemi a lungo andare?
Diremmo di no, almeno dal punto di vista sanitario. Altre sono òe implicazioni psicologiche, ma questa non è la nostra competenza.
Utente
Grazie mille dottore e buon lavoro!
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 12.6k visite dal 07/03/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Educazione sessuale
Hai dubbi e domande sulla sessualità? Ecco l'approfondimento di educazione sessuale con consigli utili per i genitori e risposte per gli adolescenti.