Sperma marroncino.

Egregio Dottore, buona sera, son un uomo di 41 anni.

Le scrivo perchè son preoccupato. Da circa una settimana ho notato che il mio sperma era leggermente giallino e non più bianco neve come è sempre stato. Ma non ci ho fatto caso.

Sto notando che con i giorni, si sta oscurando sempre di più. Oggi per esempio era di color giallino/nocciola con grumi color nocciola.
Non mi era mai successo e oggi mi son spaventato parecchio tanto che ho subito prenotato una visita urologica per Venerdì.

Devo dire che ho fatto le analisi del sangue circa 25 giorni fa ed era tutto normale.

Ieri mattina, per curiosità mi son voluto sottoporre ad altre analisi come l'esame delle urine, il PSA e l'emocoromo, per vedere se è tutto ok visto il colore dello sperma.

Ma oggi è più scuro e ciò mi ha spinto a prenotare una visita. Devo dire che non ho dolori o fastidi. Quando urino, la pipì è bianca poichè bevo molto. Ho da tanti anni la prostata leggermente aumentata di dimensioni, nell'ultima ecografia dell'addome effettuata a Maggio del 2016 c'era scritto:Prostata di dimensioni aumentate, con impronta sul pavimento vescicale (DT52mm) e il PSA di un paio d'anni fa era nella norma.

Ho da qualche settimana fastidio allo stomaco, dolore e dormo male. La settimana scorsa purtroppo è morto mio padre e non sto vivendo un bel periodo.

Ma ora mi ritrovo con questo problema e non so cosa sia. Potrebbe darmi un consiglio? Cosa pensa che possa essere? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettore,

quello che ci scrive fa pensare ad una emospermia che fortunatamente, in molti casi, rimane un sintomo isolato e poco significativo.

Senta ora in diretta il suo urologo di riferimento e nel frattempo, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, anzitutto grazie per la sua risposta. La aggiorno...
Mi son recato da un Urologo qui a Roma, dopo aver fatto alcune analisi del sangue:
Emocromo: Tutto nella norma.
Piastrine: 204 (130-400)
PSA: 1.9 (fino a 4.0)
Urine: Limpide, Giallo paglierino, Peso 1013, Ph 6.50, Proteine, Glucosio, Acetone, Emoglobina, Pigmenti biliari, Urobilogeno (tutti assenti), Emazie e leucociti assenti, Cellule epireriali (rare).
L'urologo mi ha detto che non è nulla di grave e che si tratta di una prostatite asintomatica. Mi ha detto che ho anche delle emorroidi che vanno trattate perchè possono infiammare anche la prostata. Sinceramente nessuno mi aveva detto che ci fosse un rapporto tra emorroidi e prostata.
Mi ha dato degli integratori:
Forprost per 2 mesi dopo colazione;
Triade H per due settimane una bustina ogni 12 ore per la prima settimana e una ogni 24 ore per la seconda settimana.

Mi son dimenticato di dire al medico se queste integratori potrebbero avere particolari effetti collaterali. Non ho patologie gravi ma ho un pò di gastrite e reflusso che curo con il gaviscon.

La ringrazio e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute, se altri dubbi bene allora riconsultare il suo urologo in diretta.