Maschilismo o insicurezze
Salve, sono un uomo di 34 e per due volte ho sofferto di leggerissime depressioni curate velocemente. Da un po' soffro di una inquietudine tremenda: dormo male, ho perso appetito e peso, ho il reflusso gastrosofageo e mi sono chiuso in me stesso. Apparentemente nella mia vita va tutto bene: ho un lavoro faticosamente trovato nuovamente all'estero (sono anni che giro l'Europa per lavoro) e sto con una ragazza molto carina da quasi un anno. La mia inquietudine però nasce proprio dalla relazione con questa ragazza. Ci siamo conosciuti in vacanza e subito ci siamo trovati molto bene insieme ( lei e' straniera e non abita nel paese dove adesso sto io, quindi la relazione e' a distanza), nei primi periodi io ero felice ma in uno dei nostri incontri scopro un suo vecchio messaggio con un altro uomo dove si parlava esplicitamente delle loro fantasie sessuali. Leggendo questo messaggio mi crolla il mondo addosso, avrei voluto lasciarla, ma la sua insistenza e la sua dolcezza mi hanno fatto desistere. Ho cercato di ingoiare il rospo, in fondo erano messaggi antecedenti alla nostra storia e sono cose che ho fatto pure io. La goccia che ha fatto traboccare il vaso pero' e' stato quando, una volta, le ho chiesto con chi avesse fatto sesso prima di me e lei mi ha confessato che la sera prima che mi conoscesse(lei era liberissima dunque), era stata con una uomo dopo la discoteca. Da quando ho scoperto tutto cio' e' peggiorato tutto e non riesco piu' a gardargla con gli stessi occhi di pima. Come può cambiare partner cosi'velocemente?Questa ragazza mi ha dimostrato di volermi bene, è già venuta a trovarmi varie volte, ogni volta per venire da me rischia il licenziamento e sicuramente sta con me per ciò che sono io visto che non ho i soldi e faccio un lavoro umilissimo. Però da quando ho scoperto queste cose ho perso fiducia nei suoi confronti,non la reputo una brava ragazza e vorrei lasciarla. Sto cercando di fare una lotta contro me stesso per non fare questo gesto poiche' reputo i miei pensieri maschilisti e frutto di un retaggio culturale che non permette ad una ragazza il diritto di divertirsi quando e' sigle. Nonostante io abbia vaggiato, studiato, lavorato all'estero e conosciuto culture diverse, mi porto dietro dei modi di vedere l'altro sesso retrò. Se la lasciassi per questo mi reputerei un complessato maschilista. Anche io mi sono divertito, perche' lei non puo? Ogni giorno però penso di mollarla e sono ossessionato dall'idea che possa andare con tutti. Ogni bel ragazzo che vedo, immagino lei pronta a cadere tra le sue braccia. In questi pensieri so che vi sono anche tutte le mie insicurezze perchè ho sempre odiato il mio corpo non essendo molto alto. Molte donne mi hanno reputato carino e anche la mia ragazza mi trova molto attraente ma le insicurezze sono sempre li, ferme. Vorrei uscire da questa palude e capire cosa fare. Vorrei capire se voglio lei o la mia ignoranza e le mie insicurezze me la faranno perdere.
Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei è molto lucido quando osserva le Sue percezioni, i Suoi giudizi,
riguardanti comportamenti PRIMA che Vi conosceste.
"La goccia che ha fatto traboccare il vaso pero' e' stato quando, una volta, le ho chiesto con chi avesse fatto sesso prima di me e lei mi ha confessato che la sera prima che mi conoscesse(lei era liberissima dunque), era stata con una uomo dopo la discoteca. Da quando ho scoperto tutto cio' e' peggiorato tutto .."
Non si può escludere che abbia molto peso un certo modo di valutare differentemente i comportamenti sessuali maschili e femminili; non certo culturalmente parlando, Lei è un uomo che riflette, bensì emozionalmente.
Le emozioni sono frutto si secoli di stratificazioni.
Eppure mi sembra che più che un discorso sessuale si tratti di rimuginazione.
Lei sembra rimuginare ossessivamente attorno a questo ambito:
"Ogni bel ragazzo che vedo, immagino lei pronta a cadere tra le sue braccia.",
anche complici i problemi che Lei ha rispetto alla Sua altezza.
E dunque proprio lì dovrebbe seguire un percorso psicologico di persona.
Questo è il mio orientamento.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie Dottoressa per la risposta. Si ammetto che la mia altezza rappresenta il mio tallonde d'Achille.
Se io fossi piu' alto nutrirei pero' lo stesso sentimento di insicurezza nei confronti della mia partner, non accetto il fatto che lei abbia cambiato cosi' con leggerezza due partner nell'arco di una vacanza. Interrogandola sul suo passato lei mi ha detto che in tutta la sua vita (ha 26 anni) ha avuto prima di me 10 partner sessuali di cui solo 3/4 sono stati puro divertimento, con gli altri ha cercato di costruire una relazione seria ma la storia non e' andata. Ebbene vorrei fare un'osservazione partendo da cio' che lei mi ha scritto: 'Non si può escludere che abbia molto peso un certo modo di valutare differentemente i comportamenti sessuali maschili e femminili' e vorrei chiederle: che valutazioni psicologiche giocano, nella scelta di un partner 'serio' l'analizzare dei comportamenti sessuali passati? Perche', se la mia partner avesse avuto meno uomini o non mi avesse detto che con 3/4 uomini e' stato puro divertimento,oggi mi sentirei sicuro di stare con lei?
[#3]
Gentile utente,
"... che valutazioni psicologiche giocano, nella scelta di un partner 'serio' l'analizzare dei comportamenti sessuali passati? .. se la mia partner avesse..."
Analizzare i comportamenti precedenti dell'altra persona non serve,
è invece di grande utilità analizzare se stessi e le proprie risorse/fragilità.
Talvolta questo lavoro si riesce a farlo in autonomia,
talaltra avviene dentro un percorso psicologico
soprattutto se si osserva che c'è una certa ripetitività nei propri comportamenti.
[#4]
Utente
La ringrazio per la risposta.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Se la sera precedente al vostro conontro lei- maschio! - avesse avuto un rapporto sessuale con una donna, senza grandi investimenti emozionali, e l'indomani avesse incontrato lei?
E si fosse innamorato?
A tal punto da fare viaggi, da aspettare, da concimare e nutrire il legame
Che valore e peso specifico avrebbe dato al rapporto sessuale precedente avulso dal sentimento?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Grazie per la risposta dottoressa. Appunto da qui nasce la mia inquietudine. Riconosco, come già scritto precedentemente che nei miei pensieri vi e' anche una parte di Maschilismo.
Lo riconosco lo aborro e vorrei essere meno meschino e stupido. Anche io pochi giorni prima di incontrare la mia ragazza sono stato con un' altra donna, ma da maschio mi giustifico e inconsciamente mi vanto. Ho scritto qui perche' mi vergogno di questi miei pensieri che mi tormentano che non ho confessato a nessuno. Ho perso 5 kg per questo e mi sembra tutto cosi' assurdo. Vorrei migliorarmi e sgrezzarmi da un'arretratezza culturale che mi ha segnato.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lei si vanta e la ragazza è una poco di buono.
Credo che la riposta lei la abbia già.
Lavori, e non velocemente, sulla sua insicurezza e pregressa depressione.
[#8]
Utente
Lo faro' grazie per la riposta.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Legga questo mio scritto, è perfettamente calzante
[#10]
Utente
Grazie Dottoressa per l'interessante articolo. Non mi riconosco in alcune cose
1) non temo confronti di carattere sessuale con altri partner 2)non sono mai stato possessivo
3) ho sempre pensato che e' meglio costruire un rapporto con una ragazza che abbia avuto il suo passato sia di carattere sessuale sia di carattere emozionale. Reputo infatti che una donna soddisfatta delle esperienze fatte, sia in grado di riconoscere la persona giusta e non sente piu' il bisogno di cambiare partner.
Ammetto che ho sempre indagato il passato delle mie partner e non mi ha mai fatto impressione il numero dei loro ex, ho sempre osservato pero' che tipo di relazione hanno stabilito con essi.
Come ho gia' scritto, cio' che mi ha fatto male e' stato ilfatto che lei la sera prima di conoscermi fosse stata con un altro. Non ho accettato la 'frivolezza' ed il cambio di partner in maniera cosi' leggera mi rende insicuro.
Le spiegazioni psicologiche per cui cio' mi rende insicuro non dovro' dirlo io..dalla mia auto analisi reputo giochi una mia fragilita' di fondo ed un retaggio culturale stupido.
[#11]
"..Ammetto che ho sempre indagato il passato delle mie partner .."
E perchè?
E perchè loro si sono sentite in dovere di fornire spiegazioni su avvenimenti che riguardavano solo il loro passato?
Evidentemente questo meccanismo che si ripete
gioca contro di Lei.
Oriento per un percorso psy di persona,
come già indicato.
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Non ho accettato la 'frivolezza' ed il cambio di partner in maniera cosi' leggera mi rende insicuro"
Potrebbe essee esattamente il contrario:
Lei è insicuro - cause da investigare e curare - e non accetta il passato delle sue ragazze.
Che, essendo passato, riguarda soltanto a loro.