Rapporti di coppia

Salve ho già scritto in passato in questo forum ...
comunque racconto in breve quello che mi turba ...
parlando con il mio ragazzo è saltato fuori che lui ha cominciato a stare con me solo quando la sue ex si è messa con un altro , altrimenti probabilmente ancora stava dietro a lei ...
io sinceramente mi sento leggermente una ruota di scorta , lui rendendosi conto ha detto è normale le circostanze portano a stare assieme ... io sinceramente volevo provare la sensazione di essere scelta , non una semplice occasione ...
diciamo che lui mi dici che L amore che prova con me è quello che provava per la sua ex sono amori diversi ..nessuno è più forte dell altro semplicemente sono diversi , allora mi domando con quale dei due sta meglio ? Se lei fosse libera o lo tornasse lui rimarrebbe dove è adesso ? Comunque sia lui dice che ama me .. ma resto con il dubbio che in circostanze diverse non mi avrebbe amata ...
la sua ex è sempre stata un problema per me dato che continua a frequentare la sua famiglia .. e in questo sinceramente vedo una totale mancanza di rispetto nei miei confronti e mandata tutela .. inoltre poco tempo fa ho trovato una chat erotica che lui aveva tenuto con la sua ex.. il che non mi ha fatto piacere ... e ho visto quello che le ha scritto e quanto aveva apprezzato la cosa ... mentre quando insomma abbiamo fatto delle effusioni particolari , lui non ha commentato ne detto nulla tant'è che ho avuto mille dubbi se avevo fatto bene o no ... non avendo fra l'altro esperienze in questo senso ..
voglio superare questa questione definitivamente , voglio accettare il suo passato ma deve diventarlo prima ovviamente ... vorrei sapere da voi come posso fare e se c è umano terapia da affrontare perché credo che tutto parta dalla mia scarsa autostima !!! Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

è probabile che tutto stia partendo dalla tua bassa autostima, perché dubbi e ragionamenti di questo tipo potremmo farli per tutte le questioni della vita. Il problema è che si tratta di dubbi che tradiscono un certo modo di vedere le cose e che purtroppo questa precisa modalità ci appesantisce.

Le faccio un esempio. E' come se Lei iniziasse ad interrogarsi sul fatto di essere stata davvero desiderata e quanto dai Suoi genitori, oppure se ogni volta che il Suo ragazzo Le fa una carezza si tratta di un gesto appreso (e dove) o personalizzato, ecc...

Insomma, che senso ha spaccarsi la testa così, pur riconoscendo che tutti abbiamo bisogno di sentirci speciali per qualcuno, ma non mi pare che il Suo ragazzo abbia detto il contrario. Si è semplicemente limitato a constatare l'evolversi degli eventi.

Lei ha avuto altre storie prima?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione ... no comunque non ho avuto storie precedenti a questa ... però mi sento sempre un gradino sotto ... non so come spiegare .. razionalmente so che non dovrei fasciarmi la testa ... ma emotivamente mi fa sentire inferiore L aver costruito il Noi semplicemte perché non era più disponibile ... lo so le storie finiscono e si rivivono di nuove ... ma la loro era finita da un anno abbondante , lui mi conosceva ma a cominciato a nutrire sentimenti solo quando altrove non era corrisposto ... semplicemente quello mi da fastidio .. perché si sono speciale per lui ma solo grazie alla scelta di terze persone
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Intanto un primo elemento che potrebbe diventare un problema è il sentirsi inferiori. Dovrebbe lavorarci su.

Quanto al fatto di essere speciale solo grazie ad una terza persona, tenga presente che questo è il significato che tendiamo ad attribuire noi. Tra l'altro, se ci pensa bene, questo dell'essere la ruota di scorta potrebbe essere collegato al senso di inferiorità.

Ora il Suo ragazzo come La tratta? Non la tratta forse come una persona speciale?

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Effettivamente lui mi tratta bene e ha molte Accortezze nei miei riguardi... è stato sincero con me in tutti i modi addirittura raccontandomi cose che ad esempio alla sua ex nonostante fossero insieme da tre anni non aveva detto ... sì effettivamente devo solo lavorare su me stessa ...grazie mille ...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Qualora si rendesse conto di non riuscirci da sola, potrebbe essere una buona idea quella di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,