Incapacità di ammettere di amare

Salve, grazie mille per l'attenzione..questo consulto non riguarda direttamente me, ma la mia ex ragazza e il suo modo di rapportarsi con me. Abbiamo due anni di differenza, io 21 e lei 19.. Lei è stata la mia prima ragazza e io per lei il primo ragazzo. Circa due anni fa (dopo 2 anni e mezzo insieme) ci siamo lasciati, la colpa è stata principalmente mia, ma negli ultimi due anni ho cercato in ogni modo di rimediare, sono cambiato per lei e le ho dimostrato tutto il mio affetto. Ho sopportato ogni umiliazioni e litigata per lei. Tuttavia il nostro rapporto è stato abbastanza strano, un continuo alternarsi tra momenti vicini e lontani.. Per circa un anno ciclicamente mi ha allontanato dicendo di odiarmi per poi riavvicinarsi dicendo di amarmi. Quasi in modo schematico ogni mese. Le nostre conversazioni si svolgono principalmente al telefono tuttavia, a causa della distanza (Causa università). Via telefono cerca di allontanarmi, dal vivo si addolcisce e sembra una persona diversa. Ultimo episodio del suo comportamento è avvenuto a gennaio, quando si è fidanzata con un ragazzo. Per due mesi è scomparsa dopo avermi insultato, poi a marzo in lacrime mi ha chiesto di vederci e mi ha parlato del suo affetto per me, mi ha baciato e poi dopo qualche giorno è scomparsa di nuovo dicendo che doveva dedicarsi al fidanzato. A maggio, dopo mesi di silenzio mi ha scritto per dirmi che avevo ragione sul fatto che lui non era la persona giusta per lei e ora, da circa un mese, cerca in ogni modo di riavvicinarsi.. Oggi ci siamo incontrati ha ammesso di provare qualcosa per me ancora, ma dice di aver bisogno di tempo prima di poter ammettere di amarmi ancora e che ha bisogno di vedermi più spesso per capire i suoi veri sentimenti. Io mi sento un po' preso in giro, questa storia va avanti da molto, lei in ogni modo cerca di farmi ingelosire ma appena mi avvicino mi allontana..dice di volermi vicino ma non vuole vedermi spesso, nonostante mi chieda di vederci più spesso, giustificando il tutto dicendo che non è ancora tempo.. Io non capisco più i motivi che la portano a comportarsi in questo modo..da mesi afferma qualcosa che smentisce subito dopo..

Grazie Mille per l'attenzione e grazie anticipato a chi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

sembra che tu sia concentrato su questa ragazza, sul perchè si sta comportando in questo modo, sui cambiamenti repentini, ecc... ma vorrei chiederti come mai tu vuoi stare con una ragazza che ti tratta così e ti infili in una relazione del genere.
Tu che risposta ti dai?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!

Me lo chiedo spesso anche io e l'unica risposta che mi do è che provo ancora qualcosa per lei..Inoltre i suoi comportamenti fanno continuamente riaffiorare in me il ricordo di tutti i bei momenti passati insieme e dei nostri sogni insieme.. Più volte ho pensato di non dare più seguito a questa storia, ma ogni volta lei tornava e il mio iniziale astio verso di lei dopo qualche giorno scompariva..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il tuo problema è quello di restare intrappolato in una storia e con una persona che non possono darti molto, se non queste emozioni saltuariamente.

Ne vale la pena?
[#4]
dopo
Utente
Quando abbiamo iniziato la nostra relazione era una ragazza molto diversa ed era legatissima a me. Per alcuni versi è come se l'avessi cresciuta io durante la nostra relazione, ero sempre presente a tutto, più dei suoi genitori. Questo fatto e tutto l'amore che mi ha dato mi fanno pensare che ne valga la pena, anche se non nascondo che mi capita di avere qualche dubbio.

Voglio aggiungere che negli ultimi mesi ho cominciato ad uscire con una ragazza alla quale voglio molto bene e che sa darmi davvero tanto, tuttavia non riesco a distaccarmi dai ricordi.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come sarebbe che è come l'avesse cresciuta tu?
Le relazioni sentimentali (tra pari!) non sono relazioni di accudimento! Mi pare che anche adesso tu stia in qualche maniera accudendo questa ragazza, rimuginando sui suoi comportamenti o sulle ragioni che la portano a comportarsi in un certo modo.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!

Forse mi sono espresso in modo non corretto, tuttavia per il periodo della nostra relazione mi sono sempre preso cura di lei e ai miei occhi rimane sempre quella dolce ragazza della quale mi innamorai anni fa. Spesso non riesco nemmeno a capire il perchè di alcuni suoi comportamenti e ancora oggi mi preoccupo per lei se torna tardi a casa o se non sta bene. In un modo o nell'altro cerco sempre di starle vicino.