Rosolia e gravidanza

Buongiorno,
gentili dottori scrivo perché sono molto preoccupata per mia sorella.
È alla 28 settimana di gravidanza e dall' inizio appena ha scoperto di non essere immune alla rosolia è stata sempre preoccupata, addirittura non vuole uscire, e se la invitiamo a qualche pranzo per stare tutte insieme lei non viene perché ha sempre paura che qualcuno gli attacchi la rosolia.
In questo periodo della gravidanza la rosolia potrebbe essere ancora un problema?
Posso fare qualcosa per aiutarla?
È una paura giustificata la sua? Cosa deve evitare realmente?
Spero in una vostra risposta.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il medico di Sua sorella che cosa dice a riguardo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
al medico non ha detto niente di ciò.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Intanto Sua sorella dovrebbe chiedere al medico che cosa può/deve fare e quali comportamenti tenere.

Se non ci sono particolari controindicazioni, non vedo perchè chiudersi in casa... Sua sorella è una persona ansiosa?
[#4]
dopo
Utente
Si è con la gravidanza lo è diventata ancora di più.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sua sorella potrebbe approfittare di una consulenza psicologica diretta, perchè -se è vero che il corso di acompagnamento alla nascita serve per sciogliere alcune paure rispetto al parto- è anche vero che le ansie di Sua sorella possono essere trattate ora anche per evitare che Sua sorella ne soffra eccessivamente e che poi riesca a trasmettere questa ansia anche al bimbo.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, per i suoi preziosi consigli e per la sua competenza.
Riferiro' a mia sorella.