Trauma infantile
Salve. Sono una ragazza di 22 anni. Ho scritto già altre volte, sentendomi ridicola,portando l'attenzione su dei sintomi che mi tormentano ancora oggi, e, non riuscendo a uscire da questo tunnel. Soffro di attacchi di panico, di ipocondria. Avverto un dolore e penso subito alla morte. La mia domanda è questa: È possibile che soffra di attacchi di panico perché da bambina ho avuto un grande trauma che mi ha segnata? Cordialmente.

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, non deve sentirsi "ridicola", questa è la sua verità! Lei stessa coglie comunque la continuità e la pervasività della sua preoccupazione.
E' come se fosse intrappolata in un circolo vizioso dove lei rivolge costantemente l'attenzione al suo stato di salute (interpretando scorrettamente i segnali fisiologici che manda il suo corpo) e anche le rassicurazioni che riceve su di esso non sempre funzionano a cacciare i timori.
Questo stato d'animo però, oltre che farla stare sempre in allarme, aumenta e conferma sempre più un senso di fragilità/debolezza personale...
Disturbi d'ansia possono insorgere anche a distanza di tempo da episodi che hanno segnato la nostra vita... lei è già consapevole della sua storia passata, ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo che possa concretamente aiutarla a sgombrare il campo da questi malesseri per vivere più serenamente la sua vita?
Un caro saluto e in bocca al lupo
Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
[#2]
Utente
La ringrazio davvero per la risposta. No, non ho mai contatto uno psicologo, perché in cuor mio so che posso uscirne sola.
La ringrazio comunque.