Offuscamento sensoriale momentaneo

Buongiorno, da un paio di mesi mi capita di avere momenti di estraneazione dalla realtà circostante quindi un offuscamento momentaneo che mi porta ad avere sensazioni di malessere per qualche minuto. Questo mi capita sia quando sono in movimento che quando sono seduto, la frequenza per fortuna non è giornaliera ma sto iniziando a preoccuparmi. Mi è successo anche l'altra sera mentre parlavo in tranquillità con gli amici, ho iniziato ad avvertire un senso di estraneazione e del calore al viso ed alle labbra. Ho 17 anni e non capisco se può essere dovuto ad un recente sviluppo fisico, poiché i miei sostengono che in questo periodo mi sono allargato anche di spalle.
Spero di trovare un consulto perché è già da un paio di mesi che ho questi "attacchi" e inizio a preoccuparmi seriamente.
Premetto che non faccio uso di droghe e non esagero nel bere alcool.
Vi ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
meglio non sottovalutare ciò che ti accade: sarebbe opportuno che spiegassi bene ai tuoi genitori quanto la situazione ti fa preoccupare, così da valutare con loro l'opportunità di qualche controllo medico.
Potresti iniziare con il medico di base, che ti indicherà se sarà necessario un approfondimento specialistico (ad es. neurologico) o no.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i