Calo del desiderio femminile9

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni, laurenada in psicologia, e vorrei chiedere un consulto per una questione abbadtanza delicata.
Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 3 anni (ma ci conosciamo da quasi 6) e non ci sono mai stati, a livello di coppia, problemi o incomprensioni, anzi, siamo sempre stati molto uniti.
Il problema è che, da almeno 6 mesi, ma forse anche di più, sperimento un fastidioso calo del desiderio che mi porta a cercare di evitare la maggior parte dei rapporti e a sentirmi irritata quando il mio ragazzo cerca un approccio. Il numero di rapporti si aggira attorno alla media di 6 al mese, che non è un numero elevato ma nemmeno tanto esiguo. È come se io vivessi il sesso come un "dovere coniugale", quasi un obbligo a cui sono tenuta per far felice lui anche se comunque, dopo un iniziale dolore o fastidio, con un po' di concentrazione riesco a raggiungere l'orgasmo. Vorrei precisare che ogni rapporto si consuma solo ed esclusivamente in macchina perché io mi rifiuto di farlo sia a casa sua che mia (sua perché non abbiamo un buon rapporto con i suoi genitoriquindi è raro che ii ci vada, mia perché abbiamo con i miei uno splendido rapporto e se ci dovessero scoprire, visto che non hanno orari definiti, oltre alla figuraccia perderemmo anche tutta la stima e la fiducia). Credo che questo calo del desiderio derivi piu che altro da un mio blocco psicologico, come se, d'improvviso e inspiegabilmente, pensassi al sesso come una cosa "sporca", non saprei come definirlo. Non so se sia rilevante, ma nell'ultimo anno, il mio ragazzo, che ha sempre avuto un fisico atletico, ha preso un po' di peso e gli è venuta la classica "pancetta" ma sinceramente a me non ha mai dato fastidio perché sono molto innamorata di lui e non mi è mai importato nulla della forma fisica, che prima o poi abbandona tutti.
Vorrei riuscire a capire come poter superare fase di stallo per poter tornare a vivere con serenità i momenti di intimità e a cercarli io stessa senza provare timore e vergogna.
Porgo i miei ringraziamenti anticipati indistintamente a chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
il desiderio sessuale ipo attivo, se di qustso si tratta, necessita di più d'una diagnosi: ginecologica e psico-sessuologica.

Fatto ciò si analizzerà con cura e scrupolosità la vostra coppia:
Dinamiche
Dialogo
Dinamiche di potere
Qualità della vita sessuale
Presenza di disfunzioni sessuali in entrambi,
altro

In questa video intervista troverà parecchi spunti di riflessione, nel mio sito personale e blog tantissimo altro

https://m.youtube.com/watch?v=0OugcIx-dHg

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it