Corteggiamento femminile
Salve, la mia situazione in ambiti sentimentali non è delle più semplici, ma aggrovigliate. Sono quasi 6 mesi che il mio ex (rapporto malsano/un po morboso) mi ha improvvisamente lasciato dopo 4 anni e 2 mesi. Ed in una solo settimana ho dovuto razionalizzare la sua perdita, e perfino il suo nuovo fidanzamento. Detto questo solo per far immaginare la ''cornice'' che sta intorno a questa storia. Dopo un po, oltre a vari ragazzi che hanno tentato un aproccio con me, ho conosciuto il cognato di mia sorella, di anni simili ai miei e con la stessa passione del disegno(frequentiamo la stessa università) e per parere mio era un ragazzo definito da me maturo, il ''migliore'' che io avessi conosciuto dopo la rottura col mio ex. Lui in principio mi unvita ad uscire anche da soli, parlando di lui ma ancge chiedendo informazioni su come dovesse fare per iscriversi nella mia università.... piu passa il tempo e piu gli incontri con lui diventano radi, mi presenta i suoi amici e da quel giorno ad ogni uscita doveva portarseli dietro e quindi noi da soli non ci vedevamo mai. Tento un approccio tramite social, diventiamo amici fino a parlarci tutti i giorni ma quando una mia amica gli butta una ''zappata'' lui in primato mi stava respingendo. Io in un momento di orgoglio nego tutto: gli faccio credere di non essere interessata. Poi un giorno dopo un litigio mi decido a confessargli il mio interesse senza troppi paroloni e lui mi respinge di nuovo, dicendo che non ha la testa per un rapporto ravvicinato. Sono molto confusa, oltre ai traumi lasciati dal mio ex mi vedo rifiutata anche dall' unico ragazzo maturo che avevo incontrato, non riesco a tranquillizzarmi e a smettere di corteggiarlo: non lo assillo per niente, ma spesso penso ai modi per incontrarci per caso, coinvolgendo anche le mie amiche fino al punto di pensare che ormai lui , piu che un'amore sia diventato un'ossessione, un'obbiettivo difficile sa raggiungere. In verità io vorrei vivere la cosa, molto spontaneamente... so che è ancora presto perchè il fantasma del mio ex è dietro l'angolo, ma avrei voluto vivere dal vivo la cosa... senza troppi trucchetti per vederlo per caso, senza avere la possibilità di una conoscenz approfondita, magari se nella realtà avrei visto un suo cattivo comportamento ci avrei messo una pietra sopra! Invece il nostro rapporto continua, siamo amici in una fase di freddura, ma se lui mi vede, ride scherza e passa anche del tempo con me, rischiando di illudermi ancora. Faccio di tutto per passare dove sta lui, convolgendo persone, stancandomi io visto che la strada è lunga, e rischio a che di non raccogliere nulla!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
penso che lei abbia idealizzato il prima ragazzo che ha destato il suo interesse dopo essere tornata single:
"era un ragazzo definito da me maturo, il ''migliore'' che io avessi conosciuto dopo la rottura col mio ex"
"Sono molto confusa, oltre ai traumi lasciati dal mio ex mi vedo rifiutata anche dall' unico ragazzo maturo che avevo incontrato, non riesco a tranquillizzarmi e a smettere di corteggiarlo"
perchè ne parla come se fosse l'unica possibilità di mettersi con qualcuno che abbia dei pregi e quella maturità che forse il suo ex non aveva.
Il ragazzo ha sicuramente delle qualità, ma non è il solo single che può conoscere e ha forse rappresentato soprattutto la possibilità di rifarsi una vita, come il suo ex se l'è già rapidamente rifatta dopo la rottura del vostro rapporto, lasciandola di stucco.
Il rifiuto che ha ricevuto da questo ragazzo, che è stato sicuramente chiaro e onesto con lei, le ha fatto probabilmente scattare il desiderio di averlo a tutti i costi, al punto che ora si sta chiedendo se:
"ormai lui , più che un'amore sia diventato un'ossessione, un'obbiettivo difficile sa raggiungere"
e se quindi a muoverla non sia un innamoramento, ma la necessità (inconscia) di riparare al secondo rifiuto che ha ricevuto, dopo quello del suo ex che l'ha lasciata.
Penso che questa ipotesi sia piuttosto probabile e che lei abbia sentito intaccare la sua autostima quando è stata improvvisamente lasciata e "sostituita" con un'altra ragazza, con il risultato che sta cercando di ritrovare l'immagine positiva di sè che aveva in precedenza.
Sarebbe quindi decisamente preferibile che evitasse le occasioni di incontrarlo, se questo alimenta il suo interesse che non è corrisposto da lui, perchè il reale obiettivo che sta perseguendo è probabilmente riappropriarsi della sua autostima e non mettersi con questo ragazzo.
Ci rifletta.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Gentile dottoressa, grazie per la risposta; credo che la mia ''cotta'' me lo abbia fatto idealizzare (visto che per innamorarsi ci vuole una conoscenza piu aplrofondita e del tempo) e anche il fatto che lui mi abbia dato consigli,si paga gli studi da solo, è ben voluto in famiglia mi ha fatto pensare che lui sia davvero un buon ragazzo, un ''buon pretendente''.
Il mio ex mi trattava quasi da padre/fratello; era della mia stessa erà ma molto protettivo, oltre che geloso e mi aiutava ( spesso viziava) in tutto assecondandomi, mi dava senso di casa, di sicurezza perchè il suo pregio principale era la sua costante presenza ma in linea generale con il prossimo era indifferente, sotto sotto furbo, solo il suo sentimento per me lo trasformava quasi in uno ''zerbino''; anche se è finita dicendomi un ennesima bugia, e tra l'altro non me lo ha confessato di avere un'altra, lo scoperto dalle foto e mi ha lasciata sui social.... (che tipo..)
Quando stavo col mio ex, avevamo molte paranoie. Non potevo ''guardare determinate cose'', ne parlare con gli altri ragazzi. Dovevo vedere piacente solo lui, cosi mi metteva nei dubbi ogni qualvolta che un giovanotto mi si avvicinava. Diventavo tesa quasi come se la cosa di cui avessi paura potesse accadere proprio in quel momento, e mi sentivo sbagliata, in difetto. Cosi una delle cose che ho fatto è stato riprendermi i miei amici ''uomini'' visto che mi ero ridotta al punto di non aver esperienze amichevoli col sesso opposto, e confondevo cio che provavo.
Ci siamo rovinati molto a vicenda, lui si è gia ributtato in un'altr storia e per giunta mi punzecchiano dopo che li ho ripetutamente bloccati e lei somiglia molto a me, alla mia figura nei primi momenti in cui ci mettemmo assieme: i fatti lei era come me: semplice, non molto bella, occhi come i miei e capelli mossi neri ; invece io col tempo sono cambiata amche esteticamente ora sono liscia, bionda, sembro cambiata.
Credo che l'interesse leggero verso questo secondo ragazzo sia sincero, ma trascinato dai giorni di attesa, giorni della sua indifferenza, e la questione che lui mi vede come amica e che è molto socievole mi attrae in un gioco in cui potrebbe caderci lui stavolta
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sono sicura che questo ragazzo ha i pregi che lei ha elencato e che questo la porti ad essere realmente anche interessata a lui, ma il suo dubbio circa il fatto che possa essersi innescata una sorta di sfida (ha parlato di "obiettivo difficile da raggiungere") mi fa ipotizzare che ci sia anche dell'altro e che proprio a causa di questo "altro" lei fatichi ad accettare di non essere ricambiata.
Se lui si interesserà a lei lo farà spontaneamente, imparando ad apprezzarla come amica (ha infatti iniziato a vederla solo in presenza d'altri fin dai primi tempi), e "inseguirlo" può indisporlo, invece di fargli rivalutare la possibilità di mettersi con lei.
[#4]
Utente
Gentile dottoressa, mi ha fatto riflettere la parte finale del suo messaggio. Effettivamente se scappo-torno solamente alla fine dei conti nemmeno riuscirà a conoscermi bene e non avrebbe un motivo valido per ripensarci. Ma nel caso lui mi ha gia rifiutato due volte, come faccio a non cadere nella trappola dell'amicizia? Lui pochi giorni fa mi ha definito persona cara e che mi vuole bene, e se affezionandoci di piu non usciró mai più dallla zona dell'amicizia? Ancora gentilissima
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non si può sapere come andrà a finire, ma rispettando quello che lui le ha detto avrà maggiori chance di essere presa in considerazione piuttosto che seguendolo e magari facendolo irritare.