Immediato stato d'allerta dopo risvegli improvvisi
Buonasera a tutti gli utenti di MI+
Nell'ultima periodo quando capita che qualcuno mi svegli la notte o che mi svegli per colpa di un forte rumore, tendo ad essere molto reattivo all'imminente pericolo.
Mi spiego meglio.. Un mese fa mi sono svegliato all'improvviso ed ero già alzato e girato verso il rumore (Era una tapparella che stava abbassando un mio familiare) e quindi molto agitato.
Questo è un episodio abbastanza tranquillo ma in queste due settimane c'è stata un po'di violenza.
Visto che mia madre torna la notte dal lavoro, tende a controllare se abbiamo ancora i telefoni nel letto o le cuffie. Spesso cerca anche di sistemarci le coperte. Mentre cercava di sistemarmi le coperte mi è capitato di aggredirla bloccandole i polsi e spingendola. È durato davvero poco perché poi l'ho riconosciuta e mi sono Subito addormentato come se niente fosse.
Ieri sera invece, stessa situazione ma mi sono svegliato ritrovandomi quasi per terra. Mia madre dice che le ho dato molti calci ma io ricordo solo di essermi svegliato e di ritrovarla sul letto a fianco ed io per terrà. Questa volta mi sono riaddormentato come se nulla fosse sul colpo.
Questi sono gli episodi che mi sono capitati fin'ora e sembra che tendano a peggiorare.
Non ho patologie (soffro solo di colon irritabile) e all'inizio dell'estate prendevo il Rilase perché incominciavo a stare in ansia per alcune cose che ora si sono risolte e mi venivano mal di pancia, dunque il mio medico mi ha suggerito questo medicinale. Tuttavia quando lo prendevo non notavo alcun miglioramento quindi smisi subito di prenderlo e le ansie sono finite lo stesso.
Secondo voi dov'è il problema?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
forse la sua ansia non è sparita, ma si è trasformata in uno stato di tensione continuo che può percepire o anche non percepire consciamente. Potrebbe ad esempio aver portato non ad agitazione psicologica, ma a tensione muscolare o altri sintomi fisici che lei non sta collegando alla tematica ansiosa.
Quello che ha assunto è un integratore e non un farmaco e avrebbe potuto funzionare come non funzionare: probabilmente ha funzionato solo in parte, ma in ogni caso non è stato evidentemente sufficiente a consentirle di risolvere il problema.
Se di notte sobbalza e si sente aggredito appena sente un rumore o qualcuno si avvicina a lei significa che è in allerta anche mentre dorme, e questo è segno inequivocabile della presenza di un livello di ansia non fisiologico, ma superiore alla norma.
E' importante capire perchè lei è così teso e, per arrivare ad una risposta, deve parlare di persona con un mio collega che possa approfondire adeguatamente la conoscenza del suo quadro clinico e della sua storia di vita.
Visto che è molto giovane le suggerisco di farsi aiutare adesso e di non rimandare ulteriormente il momento di ricorrere ad uno psicologo, per evitare che la situazione peggiori o che insorga un disturbo d'ansia cronico.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa. Presto proverò a chiedere informazioni per sapere il nome di qualche buon psicologo
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Molto bene, si attivi in questo senso e se vuole mi aggiorni.
Un caro saluto,