Disturbi omosessuali

Buonasera
Sono un ragazzo di 20 anni che da un bel po di tempo sto avendo problemi con il mio orientamento sessuale, quando guardo una scena ad esempio di una coppia che fa sesso mi immedesimo in varie occasioni nel sesso opposto ad esempio quello della bocca e quando vado ad immaginarla a volte non mi piace e altre volte si e mi rimane perplesso non riesco ad immagginarmi in quella maschile , poi quando sto nel letto sdraiato di lato mi ritrovo con delle eccitazioni e porta a toccarmi. In passato all'eta di 15-16 anni questa cosa mi ha portato a toccarmi varie volte peró poi è andata a diminuite , adesso dopo 4 anni mi ritrovo a toccarmi di nuovo ed anche con oggetti e adesso ho paura che un giorno potrei avere un rapporto vero dato che dopo 4 anni è aumentata sta cosa, io non ho mai avuto un rapporto sessuale vero ne femmile ne maschile ,ho sempre guardato le donne premetto che ho avuto una ragazza e prima di tutto ció ho avuto disturbi d'ansia e sono stato da uno psicologo per molto tempo, dato che ora per dei vari problemi sto arruolato e sto fuori non posso vederlo quindi volevo un vostro parere dato che mi sta creando molti problemi sia nel lavoro e sia che mi sta facendo perdere amicizie perche avvolte credo che varie persone possano essere gay.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Quello che chiede é una diagnosi. Non fattibile online

Le è stato riposto a lungo di recente sempre per lo stesso motivo

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/585037-ossessione-omosessuale.html

Ha poi seguito le nostre indicazioni?

Non è rassixurandola che risolverà, ma con un nostro collega de visu.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

online è possibile solo un aiuto limitato,

ma vorrei anche farLa riflettere sullo stereotipo/pregiudizio che si cela dietro queste paure:

che essere gay sia una malattia.

Ed allora ci si arrovella,
si creano collegamenti tra una normale attività masturbatoria
e ipotesi le più svariate svariate
amplificate in pensieri ossessivi.

Le consiglio di leggere

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3480-gay-e-lesbiche-curarli-per-normalizzarli.html ??

oltre che, naturalmente, seguire appena può le indicazioni ricevute nel precedente e nell'attuale consulto.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno
Scusate se rispondo adesso, comunque ho incontrato lo psicologo abbiamo parlato per un oretta circa e lui mi ha rassicurato dicendo che sono solo pensieri ossessivi e che tutto ció è successo perche in passato e a tutt'ora ho avuto un distacco dalle ragazze, dato che sono timido e adesso se riesco a trovare una ragazza giusta per me riesco a colmare queste immagini.
L'unica cosa che mi preoccupa che quando ho un attività masturbatoria e come immagine ragazze sento un distacco e come non ci fosse un eccitamento, ho cercato di spiegarlo al psicologo ma ormai non riesco ad avere piu rassicurazioni mi ha ripetuto 100 volte che non è niente peró non riesco a capire perche tutto ció tende a toccarmi e ad avere immagini masturbatorie come quelle delle donne anzicchè quelle come c'è l'hanno tutti i maschi.
Grazie
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Le rassicurazioni, anche di persona, non riescono a scalfire i pensieri ossessivi, purtroppo.

Solamente lavorando su di essi si può sconfiggerli riprendendosi la vita.

Come si produca questa situazione mentale
lo potrà approfondire (se Le interessa) leggendo qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Come ha potuto verificare, un solo incontro con lo specialista non basta evidentemente. Un percorso con uno psicologo che sia anche psicoterapeuta Le sarebbe di grande utilità.

Saluti cordiali.