Ansia ?!
Salve, inizio con la premessa di ringraziare tutti e Mediciitalia.it
Ad Aprile scorso per varie vicissitudini stressanti, mi sono svegliato con un leggero fastidio al petto, mentre andavo dal medico ho avuto un attacco di tachicardia, e mi ha consigliato di andare all'ospedale sono stato al pronto soccorso per due volte, ho eseguito esami del sangue, esami della tiroide, enzimi, ECG e prova dello sforzo con la conclusione che Mi è stata riscontrata una iper ventilazione dovuta all ansia.
Ho iniziato per molti mesi con tisane di valeriana e camomilla, ma spesso avevo dolori al petto, confusione è tutti altri sintomi che potrebbero essere associati all'ansia.
Questi mesi li ho vissuti in giro per l'Italia, continuamente.
Ho avuto anche dei forti colpi al petto, come se fossero extrasistoli.
Poche settimane fa ho eseguito anche l'Holter cardiaco anche quello esito positivo.
A oggi, sbalzo tra situazioni di stare bene a situazioni di confusione, nausea, senso di svenimento, mancanza d'aria.
Ho la fortuna di avere tutto quello che mi serve per essere felice ma Non vivo più la mia vita a pieno a soli 28 anni.
È diventato tutto insopportabile.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
se si rivolge a noi psicologi, forse, spero, i medici le hanno consigliato di consultarci o di iniziare una psicoterapia.
In effetti la terapia psicologica è molto efficace nei disturbi d'ansia, in particolare la terapia breve, e perciò andrebbe sempre associata ad eventuali farmaci che fossero prescritti.
Solitamente con la psicoterapia si assiste ad una diminuzione più o meno marcata dei sintomi fino, nei casi più riusciti, alla loro scomparsa.
L'ansia in genere riconosce fattori predisponenti e scatenanti e pertanto è consigliabile trattarli entrambi per ottenere i migliori risultati.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo