Blocco mentale

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni. Attualmente non riesco a studiare per un blocco mentale che non mi fa ricordare le cose e mi fa procrastinare lo studio. Sono al terzo anno della laurea in economia e commercio. Me la sono più o meno sempre cavata. Non sono stato mai al pari con gli esami. Avevo in mente di laurearmi a dicembre fino a poco fa ma a giugno sono stato colpito da un tumore testicolare scoperto pure il giorno del mio compleanno. Ho perso un esame il giorno del prericovero. Ne ho perso un altro il giorno del ricovero. Appena uscito dall'ospedale mi sono sentito oppresso dagli esami e dalla scadenza da rispettare per laurearmi in corso. Tutto per colpa dei miei genitori con i quali non posso parlare. Sono diventato lento nello studio dopo il tumore. Mi ritrovo a dare 5 esami entro gennaio. Devo inventarmi che va tutto bene con lo studio, che gli esami vanno bene (mi invento che li ho dati). Non so come dire che a febbraio non credo di farcela. Loro non capiscono nulla, mi attaccherebbero e urlerebbero soltanto. Non sembra importargli la mia integrità mentale. Non so cosa fare.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

un tumore sembra risolversi con l'eradicazione chirurgica dello stesso,
ma la psiche impiega del tempo a ritrovare la propria integrità dopo questo "spiacevole incontro".
E dunque attualmente è impegnata "anche" a fronteggiare questo evento, oltre che a studiare...

L'orientamento è di effettuare un percorso psicologico, al fine di elaborare i vissuti profondi.

O, in alternativa, rivolgersi allo sportello psicologico dell'Università (gratuito)
raccontando le problematiche proprio come le ha esposte a noi.

Ritiene di poterlo fare?

Nel frattempo non inventi troppo ad uso dei Suoi genitori: fa aumentare l'ansia. E inoltre giunge sempre il momento della .. rivelazione.
Se loro chiedono degli esami, dica pure che la concentrazione è scarsa,
accettando le loro incongrue reazioni. Questa è la realtà...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/