Eiaculazione impossibile con partner

Buongiorno dottori,
sono un ragazzo di 35 anni da sempre soffro di ansia e depressione e nell ambito della sfera sessuale é un disastro.
Ho avuto diversi rapporti con diverse donne nella mia vita ma non sono mai stato in grado di raggiungere un orgasmo intravaginale; da solo si. Ho escluso cause organiche perché ho fatto visita da andrologo. Nella mia vita la sessualità è sempre stata vissuta con ansia e la mia fisicità è sempre stata in forte conflitto con me stesso: non mi sono mai piaciuto fisicamente e ho avuto problemi di dismorfofobia rispetta ai genitali.
Pur essendo attratto dalle donne una volta con esse ottengo l eccitazione e non l'orgasmo... ed è frustrante e mi mette in crisi e in ansia perchè in questo modo, come potrò mai avere una famiglia?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

l'eiaculazione ritardata,
soprattutto se primaria (da sempre) e in assenza di cause organiche
come nel Suo caso,

rimanda a cause psichiche,
a conflitti interiori riguardanti i genitali, il corpo, i valori, ...,
all'incapacità di lasciarsi andare se non con se stessi
e a molto altro.

La oriento verso una psicoterapia di persona,
preferibilmente con uno/a psicologo/a che sia anche psicoterapeuta e perfezionato in sessuologia clinica (Albo in fissonline.it).

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto dottoressa.
Si pensavo anche io di intraprendere un percorso con uno psicologo... La mia più grande angoscia ora è di rimanere solo e di non poter avere figli nè una famiglia
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Capisco.

Proprio per questo si auspica un percorso psicologico con uno specialista,
perchè in questo modo è possibile affrontare e superare una impossibilità che porta a ".. non poter avere figli nè una famiglia.."

Non attenda oltre.

Nella ricerca di un/a professionista tenga conto delle caratteristiche indicate in #1.

Se ritiene,
ci faccia sapere.

Saluti cordiali.

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

concordo con le indicazioni della Collega; vorrei anche domandare se per le problematiche di ansia e depressione sta anche assumendo farmaci.

Da quanto tempo soffre per queste problematiche?
Ha pensato di trattare prima queste, in quanto la salute sessuale potrebbe essere compromessa proprio da questi disturbi?

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Prendevo paroxetina 20mg ma ho smesso perchè l andrologo mi disse che la parox può provocare ritardi nell eiaculazione
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

E' vero.
Ma interrompere il farmaco significa lasciarLa in balìa dei problemi di ansia e depressione; per risolvere una questione si ri-precipita nell'altra...

In questi casi è preferibile ritornare dallo psichiatra e cambiare farmaco, anzichè sospenderlo.

Però mi sembrava di aver intuito che il disturbo eiaculatorio era presente anche prima della paroxetina. E dunque?

Sarebbe inoltre il caso di considerare l'opportunità di una psicoterapia in queste situazioni di depressione "resistente"...
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Occorre fare un po' di ordine, dunque.

[#7]
dopo
Utente
Sì dottoressa il problema era presente anche pre farmaco a dire il vero...
Guardi sono proprio giù e non sto neanche mangiando in questo periodo... Inoltre tutto ciò mi sta causando una sensibile diminuzione della libido...
Ho paura di non uscirne mai più
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Se cortesemente rilegge #6, che contemporaneamente a Lei ho completato...

[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
guardi questa video intervista su cause, e soprattutto cure della sua e.r.

https://m.youtube.com/watch?v=2C-f9gHy-jE

Se desidera approfondite nel mio sito, e blog troverà tanto altro.

Un consulto specialistico diventa indispensabile

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it