Un tumore o la sclerosi multipla
Salve dottore, inizio dal principio, nel 2016 prima di compiere 18 anni, in una giornata afosa, mi sentii quasi svenire, e iniziai a pensare alla infarto, che ero malata di cuore, e mi feci venire tutti i sintomi, addirittura le extrasistoli. A gennaio 2018 ho fatto per la ennesima volta una visita cardiologica completa e in cui risultava tutto apposto, mi passarono gli attacchi di panico, le extrasistoli è un po' di ansia. Adesso dopo circa due mesi inizio a risentire dolori ovunque, ma stavolta non riguardano il cuore, ma la testa. Sono convinta di avere un tumore o la sclerosi multipla. Per la mia fissazione di avere problemi cardiaci avevo paura anche di fare sport, ora ho riniziato con un po' di pallavolo e palestra da circa 2 mesi, circa una settimana fa dopo uno spavento ho iniziato ad avvertire formicolii nel viso che sono poi diventati pruriti in tutto il corpo, li ho iniziato a pensare alla sclerosi multipla, poi in questi giorni è come se sentissi il braccio sinistro più debole, è la gamba sinistra anche, ma solo in certi momenti quando ci penso soprattutto, poi ogni tanto sento un formicolio partire dalla nuca e durare 1-2 minuti, a volte quando sono sdraiata, altre quando sono in piedi o seduta. Ora mentre scrivo treno e sono agitatissima e sento tutti i sintomi elencati. Ora non so se è un caso ma oggi mentre leggevo un articolo di persone all' ospedale a causa dell' influenza, in gravi condizioni vitali, ho sentito questo formicolio alla testa, poi ho iniziato a pensare che nella bottiglia che avevo lasciato in terrazzo poteva esserci quel virus, ed io ci avevo bevuto, poi sono andata in palla. Insomma ho scritto più volte i sintomi nel reparto di neurologia, ma il medico dopo avermi risposte più volte ha iniziato a rifiutarmi le domande. È la prima volta che scrivo nella sezione di psicologia, sono molto ansiosa e ipocondriaca, ieri sera ho addirittura avuto la sensazione di svenire, come se nella mia testa non andava qualcosa, avevo la nausea, continue eruttazioni , acidi. Mine capitato due volte da novembre si avere per 10 giorni mal di testa che partiva dal collo , ma era un mal di testa a fitte, in tutta la testa, che duravano pochi secondi. Ho paura di qualsiasi cosa ed ho anche paura nel consultare uno psicologo anche se me lo consigliano tutti, penso che questi sintomi non dipendano dalla mia mente, ma nessuno mi ascolta.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se le visite mediche hanno escluso, come mi pare di capire, che ci siano dei problemi fisici (cardiaci o di altro tipo), prima di pensare ad un tumore, penserei ad un disturbo d'ansia...
Infatti, l'ansia può generare tutta una serie di sintomi che il pz. legge con grande difficoltà. Inoltre, la persona ansiosa, proprio perchè non è capace di leggere correttamente ciò che succede al proprio corpo, attribuisce spesso cause improbabili. Ad esempio, se sono in ansia è del tutto normale avere la tachicardia, anche se sono comodamente seduta. Ma la persona ansiosa pensa subito ad un infarto! e così via.
Anche io ti darei un indicazione per un colloquio di valutazione con lo psicologo psicoterapeuta, ma posso chiederti cosa ti fa paura di questo colloquio?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Non lo so nemmeno io in verità, é che non penso sia utile dato che non collego i miei sintomi all' ansia, cioè non riesco a credere che siano causati da essa.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il problema è proprio questo: non riuscire a collegare i sintomi allo stato ansioso!
Questo è uno dei compiti dello psicologo.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Si ma non capisco perché dover dare subito la colpa all' ansia, perché dover collegare sintomi che anche letti su Internet descrivono certe cose,all' ansia. Il mio cardiologo ha detto che dopo aver risolto il problema cuore, ne avrei trovato un altro, ad esempio testa o stomaco ecco ma per me potrebbero essere solo coincidenze
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Intanto non ci sono cause fisiche che possano giustificare il sintomo.
Inoltre l'ansia, come tutte le emozioni, si esprime sul corpo, non solo a livello cognitivo.
Ad esempio, se sono ansiosa, posso percepire tachicardia, dolore intenso agli arti, ai muscoli, tremori alle gambe, ecc... ma anche sentirmi confusa, non sapere dove sono ecc...
Se non mi occupo dell'ansia, ma cerco di indagare le cause fisiche, dal cuore, mi sposterò poi allo stomaco, dai muscoli al mal di testa, e così via....
Invece, il mio suggerimento, proprio per la problematica e per la tua giovanissima età, è quello di rivolgerti direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta della tua zona e lavorare sull'ansia, anche perchè la problematica è di veloce risoluzione di solito.
Buona domenica,