Sostegno, genitori, tumore, dolore

Buongiorno, le scrivo per avere un consiglio a proposito di una delicata situazione che stiamo affrontando io e la mia famiglia. Pochi giorni fa è stato diagnosticato un tumore ormai in fase terminale a mia nonna materna. La notizia ha sconvolto tutta la famiglia e sta mettendo a dura prova me e soprattutto mia mamma (figlia appunto della paziente). Mia mamma sta trascorrendo queste giornate in ospedale per essere accanto alla nonna, per darle sostegno e forza, per quanto sia possibile. Sono molto preoccupata per come reagirà quando arriverà il fatidico momento; proprio per questo chiedo consiglio a lei: come posso darle e offrirle al meglio il mio sostegno? Come figlia vorrei esserle accanto e aiutarla a uscire da questo brutto momento, vorrei poterle alleviare un po’ la tristezza e la malinconia, anche se so che è un obiettivo difficile. Mia mamma è una persona molto introversa e questo complica la situazione: temo che non sfoghi a sufficienza il suo dolore e che tenga per se tutto questo peso. La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

finora siete tutti vivi:
la nonna
la mamma
Lei.

Voglio dire che non è necessario da parte Sua anticipare il lutto:
c'è la vita da vivere,
poco o tanto che rimanga,
da vivere nella gioia o nel dolore.

Il resto di cui Lei parla è "solo" affetto condito di ansia anticipatoria.
Che non giova.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/