Ipocondria e ansia

Salve a tutti Sono qui per chiedere un parere ma è un esperto vi spiego la mia storia io ho 28 anni e sono già mamma di due splendidi bambini sono felicemente sposata con un uomo da 8 anni e la mia infanzia non ho avuto una infanzia semplice ho avuto mio padre detenuto per più di 10 anni era una persona molto violenta picchiava mia madre e verso me e i miei fratelli è sempre stato un padre molto dittatore che non ci ha mai permesso di vivere la nostra vita anzi da sei mesi a questa parte io sono diventata fortemente ipocondriaca ho effettuato un moltissime visite con tutti gli esiti negativi ma io non riesco a rassicurarmi mi faccio un esempio in sei mesi ho fatto l'ecografia al seno Ho fatto 5 trasvaginali così così via via quando alla fine oggi sono decisa anche a fare una risonanza magnetica all'encefalo in questi sei mesi ho sofferto tanto da ansia sembra che ho paura di non meritarmi la mia vita Ho paura che tutto quello che ho la fine deve deve finire e questa cosa non mi permette di vivere bene sto facendo psicoterapia da un paio di mesi però la mia psicologa il mio psichiatra mi hanno consigliato di fare anche una cura farmacologica Infatti sto assumendo da 4 settimana o poco più il Citalopram sicuramente sto leggermente meglio ma questi pensieri ossessivi mi rimangono sempre non riesco a sentire storie di Tumori se sento parlare una ragazza ha un racconto di qualcuno che è morto di tumore io la mia testa dice che io farò la sua stessa fine perché io non mi merito quello che ho ho paura di soffrire di attacchi di panico ho paura di soffrire di depressione Ho paura di non riuscire più a controllare la mia testa sono sempre alla ricerca di rassicurazioni su questo sito ho massacrato milioni di medici su qualsiasi tipo di patologia ho paura di essere una condannata a prendere psicofarmaci a vita questa cosa Io non la voglio perché voglio vivermi la mia vita adesso la mia domanda è questa il mio medico di base e psichiatra e secondo lui la psicoterapia non mi potrebbe aiutare più di tanto la mia psicologa invece dice tutto il contrario La mia domanda è questa come può la psicoterapia aiutarmi e ad uscire definitivamente da questo calvario che mi sta logorando dentro o meglio È veramente efficace questa psicoterapia o è soltanto una chiacchierata La ringrazio per qualsiasi medico che risponderà alla mia domanda
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
per un chiarimento efficace rispetto a cosa attendersi da una psicoterapia in generale e nella sua specifica situazione, la invito a leggere i seguenti articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html
Dopo aver letto, ha le idee più chiare?
Che opinione personale si è fatta?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto.comunque leggendo l articolo su ipocondria è i suoi sintomi ne ho tutti aimè!speriamo funzioni
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei chiede: "È veramente efficace questa psicoterapia o è soltanto una chiacchierata".

Per rispondere a questa domanda, vorrei sapere se dal Suo punto di vista si tratta di una semplice chiacchierata, oppure se sono stati fissati gli obiettivi terapeutici precisi.

Comprendo che dal Suo punto di vista la sintomatologia sia importante e invalidante, ma non sarà rincorrendo i sintomi che potrà stare bene...

La psicologa cui si è rivolta è anche psicoterapeuta?

Che tipo di trattamento segue?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Ma guardi devo essere sincera i primi tempi che facevo psicoterapia quando uscivo mi sentivo meglio come se mi toglievo da dosso di un beso Adesso sembra che non ho più nulla da dirle Quindi quando vado lì non ci vado molto giusto perché ci devo andare Diciamo e la mia psicologa penso che sia anche psicoterapista anche perché lei su le ricette che timbro c'è scritto che faccio psicoterapia Adesso però non so che tipo di psicoterapia mi sta facendo fare
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve dottoressa Le volevo dire che mi sono informata tramite la mia psicologa e lei mi ha detto che io sto facendo una psicoterapia psicoanalitica non sto facendo la comportamentale se così si può chiamare lei cosa ne pensa
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
@_Salve vorrei un parere....sto assumendo citalopram da 5 settdosaggio pieno 20 sicuramente sto leggermente meglio tranne che. Ieri ho saputo che un mio amico 23 anni ha un tumore al.femore ora ho l ansia paura di averlo.anche io avendo gli stessi sintomi...Non so se sia il.mio disturbo.a farmi pensare così o se veramente ce qualcosa