Attacchi di panico e cromoterapia

Buonasera dottori,
vorrei gentilmente sapere se la cromoterapia può essere impiegata per combattere (anche solo in parte) gli attacchi di panico.
Esistono studi scientifici a riguardo? Dove è possibile reperirli?
E se no: per vostra esperienza sono stati di aiuto?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
ci scrive sempre in relazione alla preparazione dell'APP di cui chiedeva in un precedente consulto?

In ogni caso, a beneficio degli utenti che leggono, prima la diagnosi, poi la cura entrambi affidate a specialisti della salute mentale - psicologo/psicoterapeuta, psichiatra.
Per i disturbi d'ansia la psicoterapia ,tavolta associata a terapia farmacologica (di competenza strettamente medica) secondo il caso specifico e previa valutazione diretta,
La cromoterapia farebbe parte delle cosiddette medicine alternative non mi risulta ci siano evidenze scientifiche a riguardo.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa,
la risposta è si.
Anche se so che non è possibile fare ciò che ho in mente, comunque devo relazionare il lavoro svolto.
Siccome nel progetto è incluso l'uso dei colori come aiuto per l'utente, vorrei sapere se c'è qualche solido studio da utilizzare.
Alla fine app o non app, ho letto che la cromoterapia non è più considerata una "baggianata", ma non ho trovato informazioni più dettagliate.
Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Non so se conosce già Max Luscher,
inventore del famoso
"test dei colori di Lüscher".
"Un test psicologico che analizza lo stato d'animo di un soggetto in base alla sua preferenza di colori.
Tale test è utilizzato per la selezione del personale nella Marina Americana e nel Ministero dell'Interno Italiano (Wikipedia)".

Uno dei libri scritti da lui è
Il test dei colori, Ed. Astrolabio.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
No, non lo conoscevo.
Gli darò un'occhiata.
Grazie.