Attacco di panico - testa "leggera"

Buongiorno,

circa 3 settimane fa ho avuto il mio primo attacco di panico, il quale è stato causato da pochi tiri di cannabis.

Da quel giorno sento di vivere in una sorta di apprensione continua, la notte fatico a dormire a causa della tachicardia e delle palpitazioni, oltre a non sentirmi pienamente concentrato.
La cosa che mi disturba di più però è questa sensazione di testa "leggera/vuota" presente perlopiù nella parte posteriore della testa, sensazione che si accentua camminando o girando la testa, mentre facendo pressione con la mano dietro la nuca oppure stando disteso noto che questa sensazione quasi scompare.
C'è da dire comunque che rispetto al primo giorno questa sensazione è diminuita ed a volte scompare del tutto ricomparendo dopo ore.
Oltre a ciò, soprattutto durante la notte, sento nell'orecchio sinistro una sorta di "tintinnio" come se seguisse la cadenza dei battiti cardiaci, e a volte i rumori/suoni in generale mi danno fastidio accentuando la sensazione di testa leggera, questo soprattutto nell'orecchio dove sento il tintinnio.
Inoltre mi pare di avere una vista peggiorata, anche se non sono sicuro di ciò, credo di essermi suggestionato abbastanza leggendo sui vari siti.

So che esiste una fase post-critica all'attacco di panico che dà sintomi del genere, vorrei però sapere se questi sono sintomi "normali", cioè quanto possono impiegare per scomparire? E' possibile che l'ansia mi induca tutto ciò?

Grazie mille
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
È utile che faccia valutare la situazione da uno specialista dal vivo per avere una chiara diagnosi rispetto ai suoi sintomi con una valutazione differenziale ed un trattamento adeguato.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria