E ciò peggiora la paura di prendere qualche malattia dando loro la mano

Buogiorno, ho 21 anni e sono in cura da novembre per DOC da contaminazione. Negli ultimi 4-5 mesi sono stato decisamente meglio, i sintomi erano quasi scomparsi completamente. In questi ultimi 2 giorni però credo siano tornati...Così ho pensato di esporvi la questione così magari mi tranquillizzo. Due cose mi hanno creato un po' di disagio: la prima e che ogni tanto morsico un po' la pelle sui polpastrelli (e capita che a volte mi faccia un pochino male nel farlo, anche se è pochissimo e appena percettibile il dolore, tanto che forse è più un fastidio che un dolore, e non ho mai visto uscire sangue finora) e ho paura che le piccole lesioni che si potrebbero generare possano causarmi la trasmissione di qualche malattia venerea (tipo hiv o epatiti ecc) attraverso le strette di mano. Questa cosa è accentuata dal fatto che alcuni dei miei amici in passato hanno avuto rapporti con prostitute (suppongo però protetti) e ciò peggiora la paura di prendere qualche malattia dando loro la mano.
La seconda è che a volte manifesto una lieve tricotillomania, ad esempio torcendo i peli delle gambe che poi vengono via... E ho paura che anche queste lesioni dovute allo strappamento del pelo possano rappresentare un rischio di contrarre qualche malattia... Ad esempio se do la mano a qualcuno e poi mi tocco la gamba. Sono sintomi del doc giusto? Cioè voglio dire, entrambe le cose sono totalmente irrazionali?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Esporre il problema con il fine di tranquillizzarsi non vuol dire curare il problema.

Fornire rassicurazioni sulle condizioni sintomo di doc non ha alcuna efficacia e sviluppa ulteriori richieste di rassicurazione.

Il suo disturbo va curato in modo serio e deciso sopratutto per evitare che con il tempo possa peggiorare sostanzialmente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/