Dubbi sull’orientamento

Ho 16 anni non ho mai avuto nessun rapporto mi piacciono le femmine e sono eccitato per le femmine ma è da 1 anno che sono ossessionato dal mio orientamento ho avutoa per una settimana attacchi di panico continui ma ringraziando dio sono riuscito a capirmi e ammetto che ci ho messo davvero poco a calmarmi e in qualche modo consolarmi ora a me rimane questo timore di essere omosessuale Perchè non raggiungo proprio l’eccitazione però in pochi casì si .Ultimamente non mi eccito più per nessuno . Non so cosa fare sono disperato . Sig. Dottori pensate che non so nemmeno se sono Asessuale , prima ho incominciato a fare quei test ma dopo un bel po ho capito che comunque sono stupidi e a tratti infondati, a me rimane solo questo t8more non ho mai fatto sesso Perchè non so chesuccederà tutti i miei amici ci hanno provato io non so piú che fare ormai la posso chiamare ossessione che riesco a controllare ma non totalmente (scusatemi eventuali gli errori grammaticali )
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2017 al 2020
Psicologo, Psicoterapeuta
vista la tua giovane età mi viene da pensare che non c’è la pratica ma neanche la teoria
Fatti la domanda: ma se le “femmine” mi piacciono e mi eccitano perché temere di essere omosessuale o addirittura asessuale?
I tuoi pensieri e i tuoi dubbi hanno creato uno stato di ansia permanente che diventando ossessiva può essere scambiata per attacchi di panico ma è solo uno stato ansioso alimentato dalle paure di non essere all’altezza non avendo avuto –consentimi- un’educazione sessuale che ti consentisse di capire cosa è il sesso alla tua età: masturbazione, fantasie, angosce di averlo della misura giusta fino a quando non si scopriranno che ci sono anche i sentimenti, un mondo sconosciuto finché si brancola nella nebbia delle paure e dei sensi di colpa.
Non saranno certo dei test che tu stesso definisci “stupidi” a darti le risposte di cui hai bisogno; la domanda che tutti i ragazzi si fanno “ne sarò capace?” finché quel giorno non arriverà.
Il tuo tormentone ora è che i tuoi amici l’hanno fatto e tu no questo ti fa sentire inadeguato e più l’ansia cresce più l’eccitazione scappa e questo complica di più il problema.
E se ti documentassi un po’ leggendo libri sull’argomento ? e poi c’è la rete dove se si è capaci di trovare fonti autorevoli per informarsi, conoscere e capire se ne trovano eccome!