Dolori e paure

Gentili dottori,
scrivo qui per parlarvi del mio problema. Spero, innanzitutto, di essere chiara e di spiegarmi bene.
Sono una ragazza di 23 anni, emotiva, abbastanza ansiosa (anche mia madre soffre di ansia) e soffro anche di colon irritabile (soprattutto quando sono agitata o nervosa, magari per un viaggio o un esame).
Detto ciò scrivo in questa sezione perché credo che il mio problema sia di natura psicologica, però vorrei averne una conferma.
In pratica, da un paio di settimane ho continuamente paura di morire o di avere qualcosa di brutto.
Tutto è iniziato qualche settimana fa quando ho deciso di prenotare una visita dermatologica perché da diverso tempo ho una lesione alla gamba ed è arrivato il momento di farla controllare.
Sbagliando, la prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare una possibile soluzione in internet, o meglio di cercare di capire cosa potesse essere. Ovviamente -e purtroppo- c'era scritto di tutto, anche che potesse essere qualcosa di maligno. È da quel momento che ho iniziato ad avere paura di morire, non riesci ad avere pensieri positivi e mi allarmo anche per le più piccole piccolezze. L'altra sera ho avvertito anche un dolore al braccio e alla seno sinistro e mi sono subito allarmata avendo paura che potesse essere un infarto. Stamane ho percepito anche un dolore alla bocca dello stomaco (non ho mai sofferto di questi dolori) e anche lì il pensiero è finito sulla paura che potesse succedere qualcosa.
Penso sia tutto collegato e sia di natura ansiosa però non riesco a fare altrimenti.. devo comunque aspettare la prossima settimana per la visita dermatologica.
In più anche se i ragazzi che aiuto nei compiti mi fanno "arrabbbiare"/agitare, mi innervosisco e ieri è capito di avvertire un dolore momentaneo al petto (mentre mi stavo innervosendo).
Scusate se sono stata troppo dettagliata, ma penso sia necessario.
È possibile quindi che a giocare brutti scherzi sia la mia mente ? Spero di avere maggiori informazioni.
Grazie per avermi ascoltata.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

una visita medica è sempre necessaria al fine di escludere cause fisiche.

Se il corpo è OK,
si passa agli aspetti psicologici.
Certamente "..È possibile quindi che a giocare brutti scherzi sia la mia mente..."

Stati d'animo di ansia, nervosismo, preoccupazione,
hanno ricadute importanti sul corpo e sui suoi organi, come potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Un consulto/valutazione psicologica di persona potrebbe sicuramente aiutarLa.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/