Il test di Zung è una diagnosi?
Ad.una visita multidisciplinare prenotata per un continuo mal di testa (rivelatosi poi cefalea tensiva e emicrania) mi è stato sottoposto il test di Zung: 42 punti di depressione e 51 di ansia. Il medico in questione mi ha solo prescritto Laroxyl per il mal di testa dicendo testuali parole: "vedo che hai un po'di depressione, è un mal di testa somatizzato da.quest'ultima". Tre mesi dopo ad una visita di controllo un medico diverso mi ha prescritto Alprazolam da 0.50; so che è un antidepressivo.
Premesso che accusavo sintomi di depressione già da anni ma non ci avevo mai dato peso, minimizzandola. Con la prescrizione di Alprazolam il medico ha praticamente confermato la mia depressione?
Come dovrei comportarmi? Quali specialisti dovrei vedere? I medicinali non bastano e ho appena avuto l'ennesimo crollo mentale.di questa settimana piuttosto frustrante.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buongiorno,
il test in questione - che io non amo molto - è un questionario utilizzato , soprattutto dai non clinici, come strumento di valutazione e come ausilio alla diagnosi clinica.
Ausilio non sostituto.
Lei è molto di più di un punteggio, e a diagnosi è molto di più di un questionario!
Si rivolga ad uno psicologo per diagnosi certa e terapia mirata, mantenendo sempre il contatto con il medico che la ha in cura (non ho ben capito di che medico stiamo parlando: psichiatra? Neurologo? ).
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Ci dispiace di questa Sua situazione.
Ci dice inoltre che "..I medicinali non bastano e ho appena avuto l'ennesimo crollo mentale..".
E' proprio vero: in molti casi i farmaci da soli non risolvono. Ma nel Suo caso andrebbero verificati da uno Psichiatra.
Condivido la visita da uno Psicologo per una diagnosi, che sia anche Psicoterapeuta in caso di cura;
ormai è stato riconosciuto che l'abbinamento di farmacoterapia e psicoterapia nei casi di depressione ottiene risultati migliori e più stabili nel tempo, come potrà approfondire qui:
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.