Problemi di coppia

chiedo un parere per una situazione che sto vivendo con il mio compagno che non riesco a gestire. dopo due anni e mezzo di relazione, noto che ultimamente il mio compagno mi sta dando molta meno importanza, all'inizio facevamo un sacco di cose stimolanti, ora sono sempre più frequenti le volte in cui stiamo a casa o che mi capita di vederlo stanco, o più propenso a stare con gli amici. io sto passando un periodo molto difficile al lavoro, sono sempre stanca e vedere che sono l'unica a pensare alla nostra relazione e che nonostante tutto ha voglia di fare mi ha fatto venire molte domande su di lui e sul fatto che sia preso da questa relazione. lui dice che vede che non sto bene con lui ultimamente e mi chiede di parlarne perchè non vuole una ragazza con i dubbi. nel discorso salta fuori che lui essendo una persona molto impegnata non può darmi di più ma che proverà a fare qualche gesto perche si sta facendo una colpa per questa situazione e teme di perdermi con le sue stesse mani, dice che se vede un futuro lo vede con me e che anche quando non ha voglia di fare niente perchè è stanco, quando poi mi vede cambia totalmente e sta bene. peccato che i cambiamenti di cui parlava non si siano visti, ed io sono punto a capo. non riesco a capire se lui si stia stancando e non sia più innamorato, perchè io penso che se ami qualcuno un modo per risolvere le cose lo trovi.. soprattutto se vedi che la persona che hai a fianco non è felice..
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buonasera,
É sempre lo stesso compagno per il quale ci scriveva lo scorso anno?

Se si, forse dovrebbe valutare di effettuare una consulenza di coppia, de visu, non online.

Luogo simbolico di accoglienza non giudicante, dove dipanare la matassa esmzionale e ripartire come coppia, trasformando le crisi in rirorse.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

"...dopo due anni e mezzo di relazione..",
nel corso della quale è la terza volta che ci scrive,
già 14 mesi fa (e dunque poco dopo l'inizio) ci interpellava sulla crisi della coppia
e - a distanza di due mesi - del fatto che non riusciva a fidarsi di lui.
E dunque niente di nuovo, oggi.

Questo dovrebbe spingerLa a accedere ad un consulto psicologico di persona
come già indicatoLe,
anzichè lasciar trascorrere il tempo tormentata dai dubbi.

"..penso che se ami qualcuno un modo per risolvere le cose lo trovi.. ";
noi invece pensiamo che un professionista sia meglio, come si fa del resto quando si ha la gamba rotta.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/