Rapporto di coppia tradimenti
Salve sono una ragazza di 25 anni e sto insieme al mio compagno da tre anni, mi sto rivolgendo a voi perché sono in difficoltà e ho bisogno di pareri di esperti. Premetto che il nostro rapporto ha sempre avuto problemi di fiducia da entrambe le parti ed entrambi siamo molto gelosi. Io non mi sono mai fidata al 100% perché nei primi mesi avevo scoperto che cercava e aveva visto altre (nonostante a me dicesse tutt'altro e me lo negava) ma ho lasciato correre proprio perché erano gli inizi, peccato peró che dopo tanto tempo l'ha rifatto. Da poco abbiamo incrociato una ragazza che frequentava anni e anni fa e pochi giorni dopo ho scoperto che l'ha cercata. Lui non me l ha detto che l'ha cercata l ho scoperto da sola leggendogli le conversazioni . Ovviamente sto pensando di chiudere con lui perché non accetto che il mio compagno cerchi un ex e anziché ammettere che il vederla l'ha tentato cerca unicamente giustificazioni e dice che non l'ha fatto con quel fine (ovvero per interesse sessuale) e me lo dimostrerà ma non gli credo perché penso che Sarebbe da ingenui credergli e penso che il nostro rapporto si stia rovinando perché abbiamo stili di vita diversi e anche sopratutto dal punto di vista sessuale sempre piú scarso perché altrimenti noioso. Io vorrei salvare il rapporto e ho un problema con gli addii peró a questo punto dopo quello che ha fatto non sono sicura che ci riuscirò perché mi sento troppo ferita e non concepisco che il mio uomo cerchi altre alle mie spalle..cosa mi consigliate?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Che tipo di difficoltà incontra quando deve chiudere e dire addio?
Non siamo noi, che neppure La conosciamo, a poter dare dei consigli per affrontare la situazione, ma potremmo aiutarLa a capire meglio come mai Lei sta in una relazione del genere, se non condivide alcune convinzioni e valori del partner.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei sa che gli Psicologi non danno consigli,
tanto meno senza conoscere di persona chi li chiede.
E dunque faccio riferimento alle Sua parole per alcune riflessioni.
Lei ci dice di avere
- "..un problema con gli addii .."
ma al contempo di sentirsi
- "troppo ferita e non concepisco che il mio uomo cerchi altre alle mie spalle."
Il primo tenderebbe a farLa rimanere lì dove è, cioè nella coppia,
il secondo a farla allontanare dalla fonte del Suo dolore.
Ambedue le soluzioni non rappresentano però una "vera " risposta, dato che manca una elaborazione di quanto è avvenuto nella coppia, dentro di Lei, in lui.
Solo di persona con un nostro Collega potrà affrontare il dolore, l'umiliazione, e tutti i sentimenti legati alle separazioni.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Grazie ad entramb per la risposta
Io ho difficoltà a dire addio perché quando sono in una relazione e dopo che condivido tanto col mio partner non digerisco l idea della separazione e voglio evitare in ogni modo l'abbandono e il soffrire per la mancanza dell altro, sto con lui perché quando mi sono innamorata eravamo piú piccoli con tante cose in comune in primis caratterialmente poi crescendo abbiamo preso scelte di vita diverse e il fatto che non accetto che lui cerchi un altra mi fa sentire tradita e senza piú fiducia nei suoi confronti anche se lui mi dice che non ci sarebbe mai uscito ne nient'altro, non riesco a credergli e ho l'angoscia sia che lo possa rifare e sia che se lo perdono non soffra il tanto sufficiente per capire che non lo deve piú fare
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, sembra che l'umliazione ed il disincanto la spingano a non fidarsi più di questo suo fidanzato che si è rivelato diverso da quello che sembrava.. Ora, fidarsi, potersi fidare è fondamentale, farebbe bene a parlarne con lui non per avere rassicurazioni e promesse, che lasciano il tempo che trovano , ma per guardare davvero com'è la vostra relazione , cosa manca, anche secondo lui, cosa lui vorrebbe di diverso.
Ci si mette insieme giovani, si fa un pezzo di strada insieme, non sempre con lo stesso passo, questo è il problema, non gli incontri possibili con possibili altre..
Quindi parlatevi davvero e poi deciderete..sinceramente..
Le faccio molti auguri di coraggio e di sguardi lucidi e sinceri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it