Paura di fidanzarmi, di relazionarmi con i ragazzi
Salve, è un problema che non può andare avanti. Sono una ragazza, ormai ho raggiunto la maggior età da poco e non ho mai avuto un fidanzato in vita mia, non ho mai avuto rapporti e non ho mai baciato. A 18 anni non è una cosa normale. Il problema è che tantissimi ragazzi ci hanno provato con me, ma io li ho sempre respinti appena volevano diventare qualcosa di più di un’amico. Di solito incominciato a scrivermi ragazzi che non conosco bene magari solo di vista, e quando dicono che vorrebbero conoscermi, io mi blocco...mi sale il panico e penso “ora liquiderò anche questo”. Mi viene questo blocco, che non so come spiegare...ho paura di uscire con un ragazzo per paura di fare brutte figure, per paura di pregiudizi, ed è come se non mi sentissi pronta, non mi sento in grado di stare insieme ad un ragazzo e non capisco perché. Certe volte sono addirittura arrivata a pensare di essere lesbica, ma mi sono sempre piaciuti tanti ragazzi ( e mai in vita mia una ragazza), ma i ragazzi che piacevano a me, non mi hanno mai considerata, anche se io non ho fatto niente per dimostrare a loro il mio interesse, per timidezza. Tutte le mie coetanee sono fidanzate tranne me. Premetto che l’anno scorso ho fatto sedute da uno psicologo perché soffro di disturbo ossessivo compulsivo, e non so se questo possa centrare con questo problema. Infatti a causa del doc per un periodo mi ero fissata di poter essere omosessuale e questa cosa mi mette ansia ancora adesso. Secondo voi da cosa può dipendere questa cosa che mi impedisce di avere rapporti (sia di amicizia ma soprattutto di fidanzamento) con i maschi?
Grazie mille per la risposta.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ma quanti anni ha "veramente"?
27 come da anagrafica, o 18 come da consulto?
E' essenziale per la risposta che ci apprestiamo a darLe.
Eventualmente corregga l'anagrafica.
"Premetto che l’anno scorso ho fatto sedute da uno psicologo perché soffro di disturbo ossessivo compulsivo",
e come mai non avete affrontato tale problema:
"..non ho mai avuto un fidanzato in vita mia, non ho mai avuto rapporti e non ho mai baciato.." ?
Il professionista che già La conosce vis-à-vis
è la persona giusta a darLe le risposte che Lei cerca.
A lui La deleghiamo.
Noi qui non la conosciamo se non attraverso una manciata di parole.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
Con lo psicologo psicoterapeuta avevo affrontato altri problemi (problemi di ansia e attacchi di panico causati dal disturbo ossessivo compulsivo) e non le avevo parlato di questo problema. In seguito la dottoressa è entrata in maternità e abbiamo dovuto interrompere le sedute. Ma non ci sono più tornata perché non ho riscontrato miglioramenti dopo le sedute.