Masturbazione e sensi di colpa

Gentili dottori sono una ragazza di 27 quasi, ho una bimba e sono in attesa di un altra, (al sesto mese) avrei bisogno di un consulto, sono stata in cura da un psicoterapeuta dove ho curato il DOC, sin da bambina mi sono masturbata, non sempre ma ogni tanto lo facevo e anche adesso, solo che adesso mi vengo i sensi di colpa verso mia figlia e mio marito, più verso la mia bimba non so perché penso che ha una mamma che fa schifo, con mio marito il rapporto va bene facciamo sesso 3 4 volte a settimana sempre se c'è possibilità con la bambina. Volevo sepere è normale masturbarsi?. In passato ho sofferto di varie forme di DOC paura di impazzire paura di fare del male a qualcuno o a me stessa ecc ecc. Attendo una risposta Grazie infinite vorrei aggiungere che non lo pratico sempre una volta ogni tanto, raramente (lo praticavo più da bambina) ma alcune volte quando raramente capita ho proprio la voglia. È normale
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
É tutto assolutamente normale e sano!

Se però il doc non è stato curato adeguatamente e definitivamente dovrebbe pensare di curare quello, non i sensi di colpa

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

la masturbazione rappresenta una forma di sessualità personale,

da distinguere dalla masturbazione compulsiva,
quella che porta a trascurare la sessualità con il proprio compagno/a e a centrare la propria vita mentale sull'auto-soddisfacimento.

I sensi di colpa sono frutto nella maggior parte dei casi
di una educazione severa e sessuofobica.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Ringraziò tutti. Rispondo alla dottoressa Brunialti, non trascuro il mio compagno, ho rapporti con lui ogni 3 4 anche 5 a settimane dipende tutto dalla bambina se riusciamo.
Dottoressa Randone mi chiedevo se lo fa chiunque o sono solo io che lo pratico? E se è normale farlo con video porno? Ci ringraziò di nuovo.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le ho già risposto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille buona serata.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Grazie.
Anche a Lei.