Mia madre

Buonasera
Scrivo per un consiglio che riguarda mia madre e il suo rapporto con mia sorella e la sua famiglia.
In sostanza attacca e denigrare qualunque cosa dica o faccia il compagno di mia sorella.. anche in relazione ai comportamenti con la loro bambina di 4 anni.
Non riesce a sopportare qualunque comportamento di lui e ogni volta che si trovano insieme, il che accade spesso, la tensione è palpabile. Sembra di essere sempre sull orlo di una litigata. Se le si fa notare che la sua intromissione è troppa... lei si chiude, si sente attaccata... è come se pensasse di avere ragione e se la prende con tutti quelli che cercano di farle capire che sta sbagliando.
Dall esterno è come se volese gestire la famiglia di mia sorella e come se lei dovesse seguire alla lettera tutto quello che secondo lei è giusto. Oltre a compromettere il rapporto tra i due... è anche lei a stare male davvero per questa sua insofferenza nei confronti del compagno di mia sorella. Dice di non riuscire a dormire e di tremare pensando agli atteggiamenti sbagliati di lui. Ha iniziato anche a prendere xanax... non si sa in che quantità. Che secondo lei tratta male mia sorella e la bambina.
Io non so come aiutarla. Parlarle anche con calma è inutile. Cosa posso fare? Che atteggiamento devo tenere?
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo 3.8k 149
Gentile utente, sarebbe necessario avere più notizie su questa relazione madre figlia, sua madre quanti anni ha, è sola ? Con Lei invece come si comporta ? E' necesario capire se questo insieme di critiche, gelosia, controllo, sia stato presente anche nel passato , prima che sua sorella vivesse con questo compagno oppure se è recente.. Le variabili sono molte, può trattarsi di una madre sola , controllante per angoscia , per identificazione anche, oppure di una madre autoritaria che non si rassegna al fatto che i figli crescono e fanno le loro scelte..Ci riscriva se vuole, prenda anche in considerazione l'idea di un appoggio al Consultorio familiare che è stato creato proprio per migliorare le incomprensioni familiari.. Sarebbe anche importante sapere peraltro, come si comporta il compagno in questione , se cerca di rendersi simpatico , se si irrigidisce e così via.. Lo so, le relazioni familiari sono complesse e bisogna tener conto di tante cose e sfumature che tengono in asse gli equilibri..
Complimenti per la sua sensibilità ed attenzione , molti auguri, sperando che il Natale abbia stemperato le tensioni..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia