Le sue diciamo "richieste", sono rimasto senza parole, io ascolto ma

Buongiorno ho un problema con la mia compagna, ci conosciamo da 5 anni ma tutti e due eravamo fidanzati, ci rincontriamo dopo anni e da ottobre iniziamo a frequentarci, va tutto a meraviglia. Premetto che lei è stata abbandonata, è andato via senza spiegazioni, dal suo ex a settembre io esco da una storia durata 7 anni circa un anno fa. I problemi nascono quando lei mi dice che non la ascolto. La giornata di ieri per lei era importante ed io non ho organizzato niente di speciale, dico che non la ascolto e che non capisco le sue diciamo "richieste", sono rimasto senza parole, io ascolto ma a volte mi trovo ad avere "paura" nel dire o fare alcune cose a causa della mia storia passata. Ora lei non vuole chiudere con me ma fare le cose con più calma, se abbiamo voglia ci vediamo e nulla più. Dice di vedermi con occhi diversi dopo che ho avuto queste mancanza. Quello che mi da da pensare è che quando tutto va bene sentiamo Delle emozioni uniche anche a detta sua, abbiamo parlato di figli, ci siamo detto ciò che proviamo. Trovo incredibile che si possa mollare alla prima difficoltà perché non si ha quello che si vuole Subito, del resto ci "conosciamo" da ottobre. La mia domanda è sto sbagliando? Dovrei ascoltare di più e svegliarmi? Forse tutti e due abbiamo strascichi Delle storie passate e le paure hanno il sopravvento. Perché non tenere conto anche Delle situazioni bellissime che abbiamo vissuto, lei tende a cancellare immediatamente il tutto. Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
non tutti hanno la capacità, o possibilità, di tollerare la sofferenza e la frustrazione.
Ed anche un cuore coraggioso ha quote limitate di masochismo.
Forse- ma non conosco la sua donna - questa donna si arrende facilmente.
Forse non vuole soffrire.
Forse desidera solo farla spaventare o incitare all’azione.

Una consulenza di coppia e il luogo più adatto per fare chiarezza.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
"Forse tutti e due abbiamo strascichi Delle storie passate e le paure hanno il sopravvento. Perché non tenere conto anche Delle situazioni bellissime che abbiamo vissuto, lei tende a cancellare immediatamente il tutto."

Gentile Utente,

questa è la spiegazione che Lei prova a dare e credo potrebbe essere sensata. Nessuno di noi ha la sfera di cristallo per intuire, capire, sapere che cosa vuole il partner.

Ecco perchè la cosa più semplice e sensata sarebbe proprio la condivisione: avevate discusso di cosa fare ieri e di quanto fosse importante per la Sua compagna?

Inoltre, ha ragione: ciascuno di noi si porta strascichi e vissuti del passato, ma intanto è necessario esserne consapevoli e capire che talvolta conviene lasciarli perdere.

Che tipo di paure ci sono, secondo Lei, tra voi due?
Che tipo di strascichi?

Tenga presente che a volte non si tratta di non tener conto degli aspetti positivi, ma si tratta di un bias cognitivo, quello di considerare prima gli eventi negativi. Non credo, quindi, che la Sua compagna voglia focalizzarsi sugli aspetti negativi, ma che si faccia un po' prendere da tali aspetti come molti fanno.

Perchè non chiarisce direttamente con lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott.ssa, lei mi dice che io non riesco a darle ciò di cui ha bisogno quando sta giù di morale o che non faccio qualcosa per lei quando quel qualcosa è importante. Dopo tutto questo mi dice che lei non ha tempo e che non mi deve aspettare e che non vuole rivivere ciò che ha già vissuto in passato; mi ha sempre parlato del suo ex, con me ha fatto cose che con lui non ha mai fatto e ha lottato per questo. Mi dice poi che non do peso al suo malumore e che non lotto con lei e per lei. Mi creda io ci ho provato e ci sto provando con tutto me stesso, penso che forse sia passato poco tempo dalla chiusura della sua storia e che se un muro crolla c'è la possibilità di ricostruire e andare avanti. Sicuramente ci staccheremo un po' ma la vedo convinta che non potrà mai tornare come prima.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Questa donna soffre forse di un disturbo psicopatologico quale quello depressivo?
[#5]
dopo
Utente
Che io sappia no!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Come mai queste recriminazioni quando è giù di morale?
Lei è il suo compagno, non la sua stampella... perchè non chiedere semplicemente, allora?
[#7]
dopo
Utente
Non saprei, la sto conoscendo Ho provato a Chiedere spiegazioni ma mi ha risposto che per le certe cose sono talmente importanti che ha la capacità di cancellare tutto ciò che di bello c'è stato in questi mesi. Faccio fatica a rendermi conto di quello che sta succedendo, non so se scriverle un messaggio se chiamarla o se lasciarla stare per oggi. E devastante sentire una persona innamorarsi di te, chiudere tutto alla prima difficoltà. Stiamo insieme da 2 mesi e mezzo, siamo adulti abbiamo tanto in comune, gli stessi valori e gli stessi obiettivi. È tutto assurdo